Miele in cucina: 4 idee per usarlo nelle ricette

miele ricette facili cosa cucinare con il miele easy recipe
Data di pubblicazione 27/03/2023
Categoria: AlimentazioneNotizie
Il miele da sempre è considerato un alimento speciale, per la sua dolcezza e il suo inconfondibile aroma, sia da solo che all’interno di piatti. Per la sua composizione, infatti, è ritenuto estremamente versatile nelle preparazioni culinarie, sia dolci che salate, ed è l’ingrediente principale soprattutto per le preparazioni natalizie.
Proprio per la sua composizione è un ottimo sostituto dello zucchero come dolcificante, poiché conferisce, per l’appunto, un ottimo sapore dolce, ma dando un contenuto nutrizionale certamente maggiore e un più basso indice glicemico.
A crudo si presta molto nelle preparazioni salate, ad esempio in abbinamento con i formaggi. Oggi, il mercato ne offre un’ampia varietà tra cui scegliere, provenienti da molti tipi di fiore, e un grande successo sta avendo il miele biologico, importante sia per la salvaguardia dell’ambiente che per la salute dell’uomo, perché derivante da piante che non prevedono l’impiego di pesticidi o altre sostanze chimiche nella loro coltivazione.
Col tempo, fin dall’antichità, questo ingrediente si è fatto spazio in molte ricette, riuscendo a ritagliarsi il ruolo di prodotto altamente adattabile a ogni tipo di preparazione. Scopriamone insieme qualcuna tra le più amate.
 

Panforte


Si può iniziare facendo appello alla tradizione toscana che vede nel suo Panforte un dolce altamente energetico, ideato per la prima volta nel XIII secolo dalla monaca Berta, per dar sostegno alla sua cittadinanza devastata da un assedio.
Questo dolce prevede tra i suoi diversi ingredienti molta frutta secca, spezie, cioccolato, zucchero e ovviamente il miele, come fonte calorica ed energetica sufficiente a rendere questo dolce adatto a chi ha bisogno di ricevere uno sprint in più.
 

Baklava


Dalla tradizione nostrana ci si può spostare a quella internazionale con la Baklava, il dolce tipico per eccellenza della tradizione turca. Questo dessert realizzato con molti strati di pasta fillo può essere considerato una sorta di millefoglie farcita con granella di frutta secca, generalmente pistacchio, e abbondante miele, sia tra i diversi strati che in superficie.
 

Anatra al limone


Anche se ci avviciniamo alla bella stagione, l’anatra al limone, piatto estremamente calorico, sembra essere comunque un comfort food ideale anche nelle fresche serate di primavera.
La carne d’anatra, infatti, è piuttosto grassa ed è diffusa principalmente nei Paesi del Centro e Nord Europa, come del Nord Italia.
In questa preparazione, le cosce d’anatra vengono glassate con una marinatura a base di succo di limone, miele di castagno e olio extravergine d’oliva, prima ancora di essere poi cotte nel forno. Una vera prelibatezza.
 

Miele e formaggi


Classicissimo abbinamento, di cui si è già fatto cenno, il formaggio con il miele è un abbinamento che non tramonta mai.
Perfetto sia come antipasto che a fine pasto, bisogna prediligere formaggi importanti, stagionati, dal sapore forte e avvolgente, da abbinare ai diversi tipi di miele a seconda della stagionatura e dell’aroma conferito.
Ottima alternativa ai formaggi stagionati, è rappresentata dalla ricotta, su cui far cascare fili di miele e granella di nocciole. In questo modo si può proporre sia come antipasto che come dessert.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti