Biscotto gelato fetta al latte senza cottura (con i biscotti al cioccolato che avete in dispensa!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 10 biscotti gelato
Difficoltà Media
Il biscotto gelato è un gelato formato da due basi biscotto divise da una morbida farcitura alla panna. Per fare questo biscotto gelato non serve accendere il forno perché sia la base che la crema sono senza cottura, è molto semplice da fare e velocissimo, servono solo 6 ingredienti ed è perfetto per riciclare i biscotti rimasti in dispensa (visto che d’estate si mangiano meno). I bambini adorano tutti i biscotti gelato, specialmente se somigliano al kinder fetta al latte e sono formati da biscotti al cacao e soffice panna!

Si conservano in congelatore per tanto tempo, una volta congelati li potete avvolgere singolarmente con della pellicola o della carta stagnola per “proteggerli” dal ghiaccio del freezer. Se non avete i singoli stampi in silicone potete usare uno stampo quadrato o rettangolare unico e tagliarli alla fine da congelati. La preparazione è molto semplice, il biscotto sotto e quello sopra sono identici, ma vanno fatti in due tempi diversi per dare il tempo alla panna di congelarsi in freezer. Prima si fa la base sotto e la crema (in 15 minuti farete tutto), poi lasciate congelare bene in freezer e successivamente andrete rifare il biscotto per ricoprire la panna (5 minuti).
Facile no? Allora iniziamo!

 Per fare le basi biscotto è necessario che:

  1. I biscotti siano ridotti in polvere, poiché i pezzetti più grossolani non si compattano fra loro e fanno diventare la base sbriciolosa.
  2. Il latte non sia freddo di frigo ma a temperatura ambiente, altrimenti il burro si solidifica e non si amalgama bene il tutto.
  3. La Nutella deve essere cremosa, in estate non avrete problemi, d'inverno quando si solidifica vi consiglio di scaldarla a bagnomaria per farla diventare liquida.
Ingredienti Per la base biscotto sotto:
  • 150 g di biscotti al cacao (tipo Pan di Stelle)
  • 25 g di Nutella (o altra crema di nocciole)
  • 20 g di burro fuso
  • 30 g di latte intero (a temperatura ambiente)
Per la crema alla panna:
  • 200 ml di panna già zuccherata da montare UHT
  • 30 g di latte condensato
Per la base biscotto sopra:
  • 150 g di biscotti al cacao (tipo Pan di Stelle)
  • 25 g di Nutella (o altra crema di nocciole)
  • 20 g di burro fuso
  • 30 g di latte intero (a temperatura ambiente)
Note per gli ingredienti Potete usare qualsiasi tipo di biscotto al cioccolato (o cacao). - Se non usate la panna da montare UHT potete sostituirla con la panna fresca liquida, montandola con un cucchiaio di zucchero e unendola al latte condensato. - Potete aggiungere 20 g di farina di cocco alla panna dopo averla montata o potete aggiungere 40 g di Nutella assieme al latte condensato.
Preparazione Per la base biscotto inferiore:
Frullate i biscotti al cioccolato con il mixer fino ad ottenere una polvere fina ed omogenea.

In una ciotola mettete i biscotti polverizzati, la Nutella, il burro fuso ed il latte a temperatura ambiente, mischiate tutto quando il burro è caldo per ottenere un composto lavorabile.

Trasferite il composto negli appositi stampi in silicone dello spessore di 1/2 cm circa e livellate bene con il dorso di un cucchiaio, se non avete gli stampi singoli potete usare uno stampo rettangolare 22x13 cm con carta da forno sotto.
Per la crema alla panna:

La panna UHT da montare deve solitamente stare almeno 24 ORE IN FRIGO, quando è ben fredda la montate in una ciotola con delle fruste elettriche fino a quando diventa spumosa, poi aggiungete il latte condensato e mischiate delicatamente.

Distribuite tutta la panna degli stampi singoli o nello stampo unico, livellateli bene e poi mettete in congelatore per almeno 5 ore.

Per la base biscotto superiore:
Preparate la stessa base biscotto che avete fatto per il sotto con le stesse modalità e gli stessi ingredienti.
Riprendete lo stampo dal congelatore, deve essere ben compatto e resistente lo strato di panna, mettete uno strato di biscotto e sempre con il dorso del cucchiaio compattatelo bene.

Rimettete in congelatore e sformate dagli stampi quando è totalmente congelato, se avete fatto uno stampo unico questo è il momento di tagliare in rettangoli il vostro dolce.
Potete immergere metà del biscotto gelato (congelato) nel cioccolato fondente fuso, passare la parte immersa nella granella di nocciole e lasciarlo solidificare.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me