Torta di Natale semplice (dolce facile al cacao con decorazioni in zucchero e cioccolato)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Dosi per Stampo tondo da 22 cm
Difficoltà Facile
La torta di Natale semplice è una torta al cacao e caffè che si prepara in 10 minuti mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Facile da preparare e super golosa, questa torta è umidissima all’interno e con le decorazioni di cioccolato diventa croccante sopra e morbidissima all’interno. Senza ombra di dubbio è una delle mie torte preferite, non solo per la facilità con cui si prepara ma per la sua prelibatezza che stupirà chiunque la assaggi. Il cioccolato colante è di grande effetto, la rende golosissima e croccante in superficie, potete usare tutte le decorazioni che volete, sia al cioccolato che di zucchero.
Per festeggiare il Natale e concludere i pranzi (o le cene) più importanti dell’anno la torta di Natale semplice è perfetta come alternativa ai tradizionali torroni, panettoni e pandori. Questa torta mette proprio d’accordo tutti, i bambini la adorano e (se rimane) i giorni dopo rimane perfettamente umida all’interno, potete servirla a rinfreschi natalizi o buffet. Se impacchettate la torta di Natale semplice con della carta trasparente per alimenti (per esempio quella usata per coprire i cesti di Natale) diventa un dolce perfetto da portare in dono. Se usate le fruste elettriche per impastare questa torta farete meno fatica e l’impasto verrà perfettamente liscio in poco tempo.

"Torta facilissima da preparare e di grande effetto, un tripudio di bontà per festeggiare il Natale!"

Ingredienti Per l’impasto:
  • 230 g di farina “00”
  • 200 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di olio di semi (o pari quantità di burro fuso)
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 40 ml di caffè espresso (una tazzina)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
Per decorare:
  • 120 g di cioccolato fondente 70%
  • decorazioni di Natale in zucchero
Note per gli ingredienti Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte intero con il latte di mandorle o quello di soia. - Per una torta semplice di Natale senza glutine potete utilizzare una farina senza glutine, verificate che gli altri ingredienti non contengano tracce di questa proteina.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero, il latte, l’olio (o il burro fuso), il sale e l’estratto di vaniglia, mischiate tutto con le fruste elettriche o con una frusta a mano fino a quando lo zucchero si scioglie completamente.

Unite la tazzina di caffè e la farina, mescolate energicamente per evitare che si formino grumi.

Aggiungete il cacao e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate (o spruzzate l’ungi teglia) uno stampo tondo da 22 cm con il buco e versate l’impasto.

Cuocete in forno caldo per 40 minuti circa, fate la prova con lo stecchino, se l’impasto al centro è ben cotto non deve rimanere attaccato.
Togliete dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata.
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente in una ciotola, mescolate fino a quando diventa lucido e liscio poi versatelo sulla torta aiutandovi con un cucchiaino.

Mettete sulla superficie le decorazioni natalizie di zucchero quando il cioccolato è ancora liquido, quando si solidificherà il cioccolato rimarranno perfettamente attaccate alla torta.

Varianti

Per decorare la torta potete usare anche il cioccolato al latte o quello bianco al posto del fondente.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me