Pancake americani: la ricetta perfetta con foto passo a passo!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 10 pancake
Difficoltà Facile
I pancake sono dei deliziosi dolci americani per la colazione, si preparano poco prima di mangiarli e vengono serviti con sciroppo d'acero e frutta fresca. Sono facili da preparare, si cuociono velocemente in padella e con la ricetta originale americana potrete gustare il profumo inebriante di una colazione saziante al sapore di vaniglia.
I pancake sono per la colazione della domenica, quelle colazioni lente in famiglia, perfette per godersi la giornata sin dal primo istante. Genuini e buoni, potete provarli con altre farine (al farro, integrale, di riso..) e sostituire il burro con l'olio per una variante più leggera.
Ho provato decine di ricette di pancake e nessuna mi ha pienamente soddisfatta, a volte rimanevano gommosi, altre asciutti, altre avevano poco sapore. Questa volta ho preparato una specie di latticello, mescolando pochi ingredienti a inizio ricetta utilizzando uno yogurt alla vaniglia che avevo in frigorifero e il risultato sono stati dei pancake buonissimi.

"La colazione squisita americana per le vostre mattine in famiglia!"

Ingredienti
  • 150 g di farina "00" o "0"
  • 100 g di yogurt magro, bianco o alla vaniglia dolcificato
  • 100 ml di latte intero
  • 40 g di burro
  • 20 g di zucchero semolato o di canna
  • 1 uovo medio
  • 10 ml di succo di limone 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci
Per decorare:
  • sciroppo d'acero
  • lamponi, fragole, mirtilli o altra frutta fresca
Note per gli ingredienti Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina, anche quelle integrali o quella di riso se volete dei pancake senza glutine. - Potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi. - Se volete profumare i pancake di limone potete aggiungere della scorza all'impasto. 
Preparazione Preparate il latticello: in un bicchiere o in una ciotola mettete il latte, lo yogurt e il succo di limone filtrato, mescolate e lasciate riposare.

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola sgusciate l'uovo, aggiungete lo zucchero, il sale, la vaniglia e il burro, mescolando energicamente con una frusta mentre lo versate.
Aggiungete anche il latticello e amalgamate bene il tutto.

Aggiungete la farina e il lievito, setacciateli con un colino per evitare la formazione di grumi nell'impasto.

Prendete una padella antiaderente o una teglia da crepes, versate pochissimo olio (o burro) e con della carta assorbente da cucina distribuitelo su tutta la padella, togliendo l'eccedente.
Scaldate la padella a fiamma media, quando è ben calda versate un cucchiaio di impasto per pancake e con il dorso del cucchiaio dategli forma circolare.

Quando l'impasto crea le bolle e si gonfia girate il pancake e cuocetelo anche dall'altro lato per qualche minuto, devono dorarsi da entrambi i lati.
I primi ci metteranno di più a cuocersi, i successivi saranno più omogenei nella cottura e verranno perfettamente dorati.
Quando avete terminato tutto l'impasto impilate i pancake in un piatto di portata, versate lo sciroppo d'acero e decorate con la frutta fresca.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me