L'
arrosto di vitello è un
secondo piatto di carne saporito, perfetto per le
cene della domenica o delle
cene con gli ospiti, come piatto conviviale. Le
verdure e i condimenti aggiunti alla carne la profumano e durante la
lunga cottura e sprigiona un insieme di
odori irresistibili. Per avere un arrosto perfetto,
va tagliato a fette quando è freddo, quando si usano tagli di carne molto magri va raffreddato in frigorifero prima di tagliarlo. Perciò potete
prepararlo anche in anticipo e riscaldarlo in forno, affettato con il suo suchetto, 30 minuti prima di servirlo. Per far rimanere l'
arrosto di vitello molto tenero va cotto a fiamma dolce, la bassa temperatura farà cuocere delicatamente la carne e la renderà più
tenera e saporita.
Ingredienti
- 1 arrosto di vitello (da 700 g o 1 kg)
- 1 fetta pancetta fresca di maiale da 5 mm
- 40 g di cipolla o scalogno
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 6-7 funghi champignon (o altre verdure)
- 1 rametto rosmarino
- 125 ml di vino bianco
- uno spicchio di aglio
- sale fino
- pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva
- spago da cucina
Note per gli ingredienti
Se preferite non cimentarvi nella legatura dell'arrosto, potete comprarlo dal vostro macellaio già legato, pronto da cuocere. - La pancetta è un ingrediente facoltativo, rende l'arrosto più saporito ma potete non metterla. - Potete usare le verdure che avete in frigorifero al posto dei funghi (peperoni, melanzane, patate..), se usate i funghi decongelati tagliateli a piccoli pezzi.
Preparazione
Se non avete comprato l'arrosto già legato potete stendere la pancetta e il rosmarino lungo tutto l'arrosto e legarlo con lo spago.
Condite il vostro arrosto massaggiandolo con abbondante sale e pepe.
Pulite e tagliate al coltello le verdure: lo scalogno (o la cipolla), le carote ed il sedano.
Mettete le verdure tritate e l'aglio in una casseruola con abbondante olio, fate soffriggere a fuoco dolce per 3 minuti, poi aggiungete l'arrosto.
Fate rosolare a fuoco alto l'arrosto da tutti i lati, quando si schiarisce il colore della carne sfumate con il vino e lasciate evaporare tutto l'alcol.
Aggiungete i funghi lavati e tagliati in quarti, socchiudete con il coperchio della casseruola, lasciando uno spiraglio per far uscire il vapore.
Cuocete a fuoco medio-basso per un paio di ore girando l'arrosto di tanto in tanto.
Lasciate intiepidire, togliete l'aglio, slegate l'arrosto, tagliatelo a fette ed aggiustate eventualmente di sale il sughetto.
Potete decidere di frullre il sughetto con un minipimer o un mixer, ottenendo una crema liscia, oppure lasciarlo a pezzetti (oppure ne frullate solo metà).
Rimettete le fette di arrosto nella casseruola con il sugo 15-20 minuti, prima di servire.