Chips di cavolo nero: una sfiziosità vegana facilissima!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 6-8 minuti per teglia
Dosi per 300 g di chips
Difficoltà Facile
Le chips di cavolo nero sono delle sfiziose e croccanti chips cotte al forno preparate con le foglie di cavolo nero e i condimenti. Si preparano in 10 minuti, con pochi ingredienti e senza fatica. Il cavolo nero è un ortaggio ricco di antiossidanti e immunostimolanti, oltre ad essere buonissimo nelle zuppe, le chips che si ottengono con le sue foglie sono buone come se fossero fritte! Genuine e leggere, uno snack vegano perfetto per stuzzicare l'appetito negli aperitivi o negli antipasti. Queste chips sono squisite anche condite con il Parmigiano o insaporite con delle spezie, potete provarle anche piccanti aggiungendo il peperoncino per dare un valore aggiunto al vostro snack. Le chips con le verdure sono un appetitosa idea per far mangiare le verdure ai bambini, oltre a quelle con il cavolo nero potete provare le chips di zucca e le chips di patate, sono altrettanto facili e buone.
Ingredienti
  • 800 g di foglie di cavolo nero
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
Note per gli ingredienti Potete aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche nell'olio per aromatizzarlo (paprika in polvere, rosmarino tritato, aglio tritato..) - Se non vi interessa che le chips siano vegane potete grattugiare il parmigiano sulle foglie di cavolo nero prima di infornarle.
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Lavate bene le foglie di cavolo nero sotto l'acqua corrente fredda.
Asciugate le foglie con un canovaccio o con della carta assorbente da cucina.

Con un coltello togliete la parte centrale del gambo e disponete le foglie distanziate, su una placca rivestita con carta da forno.

Spennellate bene il cavolo con l'olio, il pennello vi consentirà di utilizzare poco olio e distribuirlo uniformemente sulla superficie delle foglie.

Salate le foglie e cuocetele in forno caldo statico a 200°C per 6-8 minuti, quando iniziano a scurirsi sono pronte.
Capirete quando sono pronte perchè rimangono rigide, i minuti di cottura possono variare dalla quantità di acqua contenuta nelle foglie perchè si devono disidratare completamente per essere croccanti.
Sfornatele, trasferitele in un piatto da portata e servitele, intere o spezzettate.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me