Ciambella abbraccio vaniglia e cacao (ricetta semplice morbidissima con la panna!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per uno stampo da 22 o da 24 cm
Difficoltà Media
La ciambella abbraccio è un dolce sofficissimo con la panna fresca che ricorda i biscotti Abbracci del Mulino Bianco perchè è divisa in due parti, vaniglia e cacao. Per fare questa ciambella si sporca solo una ciotola, perchè il cacao si aggiunge alla fine ed è molto semplice, perfetta quindi anche per essere fatta con i bambini. La presenza della panna fresca rende questa ciambella morbidissima, si scioglie in bocca e non rimane asciutta, l’ideale per essere mangiata anche per la merenda.

La vaniglia rende questa ciambella ancora più buona, il contrasto di sapore con il cacao rende questa ciambella deliziosa! Non serve inzupparla nel latte da quanto è morbida, per farla potete usare anche uno stampo senza buco o variegarla mischiando i due impasti. Ciambelle simili all’aspetto le trovate in commercio in tantissimi supermercati, ma vi assicuro che non hanno nulla a che vedere alla bontà di questa, serve così poco tempo per farla che vi consiglio di provare!!

"Noi iniziamo a tagliare questa ciambella sempre dalla parte con il cacao, e voi da quale iniziate?"

Ingredienti
  • 250 g di farina bianca "00"
  • 250 g di panna fresca
  • 130 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro
  • 3 uova medie (circa 50 g l'una)
  • 15 g di cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci (16 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o  i semi interni di una bacca)
Note per gli ingredienti Potete mettere dello zucchero a velo sulla ciambella o decorarla con una glassa di cioccolato fondente per renderla più golosa. - Potete aggiungere all’impasto della frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pinoli..) oppure delle gocce di cioccolato. - Se volete aromatizzarla al caffè anzichè la vaniglia potete sostituire l’essenza con una tazzina di caffè espresso.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia (o i semi), mischiate energicamente con una frusta fino a quando lo zucchero si scioglie.

Fondete il burro in un pentolino a fuoco basso e quando è tiepido aggiungetelo nella ciotola mescolando energicamente.

Aggiungete 220 g di panna fresca a temperatura ambiente (gli altri 30 g teneteli da parte), poi aggiungete la farina e mischiate fino ad ottenere una crema liscissima senza grumi.
Setacciate la bustina di lievito ed aggiungetela al composto mischiando per incorporarlo delicatamente.

Imburrate ed infarinate la teglia tonda da 22 cm con il buco, mettete metà del composto coprendo il 50% della teglia.

Prendete i 30 g di panna fresca che avete tenuto da parte ed aggiungete il cacao amaro, mischiando energicamente per reidratarlo.
Aggiungete il composto ottenuto nella ciotola con l'altra metà dell'impasto e mischiate bene fino a quando diventa di un colore omogeneo.

Mettete il composto al cacao nell'altra metà dello stampo oppure stendete l'impasto bianco per tutto lo stampo e quello al cacao lo versate sopra, in questo modo otterrete una ciambella variegata.

Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 35 minuti, fate una prova con lo stecchino, infilandolo nella ciambella l'impasto non deve rimanere attaccato.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me