Carciofi: i trucchetti per pulirli senza farli annerire!

Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
carciofi sono un ortaggio primaverile, molto buono e dal sapore leggermente amaro che può essere cucinato come contorno di verdure o nel sugo per condire la pasta. Ne esistono di molti tipi, variano anche di dimensione e potete sceglierli in base a come vorrete cucinarli: per esempio i carciofi mammole sono i migliori da fare ripieni. I carciofi sono facili da cucinare, richiedono un pò di tempo per la pulizia ma con il succo di limone non anneriscono e rimangono verdi dopo la cottura.  Non si sentirà il sapore di limone dopo la cottura e in base a come li vorrete cucinare potete tagliarli: a metà, in quarti o a fette.
Una volta puliti potete anche congelarli, per cuocerli all'occorrenza in un secondo momento, questo sarà molto utile per averli disponibili da cuocere tutto l'anno e non solo nel periodo di stagione.

Ingredienti
  • 12 carciofi
  • succo di 1 limone
  • sale fino
Preparazione Preparate una ciotola con l'acqua fredda e il succo di limone spremuto.
Se non volete annerirvi le mani nella pulizia dei carciofi vi consiglio di indossare dei guanti in lattice.
Togliete tutte le foglie esterne da ogni carciofo, fino ad arrivare alla parte più tenera all'interno (cuore del carciofo).

Tagliate con un coltello la punta del carciofo e con la lama del coltello sbucciate anche il gambo, se non vi piace il sapore amarognolo del gambo tagliatelo direttamente.

Immergete il carciofo nella ciotola di acqua e limone e proseguite la pulizia di tutti gli altri carciofi.

Potete lasciare i carciofi interi per prepararli ripieni o gratinati oppure tagliarli in quarti, a metà o a fette per cuocerli in padella o friggerli.

Come congelare i carciofi crudi

Potete congelarli divisi a metà e spostarli in un sacchetto quando sono surgelati, all'occorrenza potete cuocerli direttamente in padella senza doverli scongelare prima.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Ricettevegolose Buonissime anche queste, devo provarle!
La Penisola del GustoSe lo dici tu, valle mille volte di più!!!Grazie mille!!!

Libri di cucina scritti e fotografati da me