Crema di melanzane (saporita e dolce per lo svezzamento!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-40 minuti
Dosi per 3 bimbi
Difficoltà Facile
Ingredienti 300 g di melanzane tonde viola o bianche
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Note per gli ingredienti Per una crema ancora più densa potete aggiungere 100 g di patate sbucciate e a pezzi e cuocerle con le melanzane. - Le melanzane che vi consiglio di usare sono quelle tonde e non troppo grosse, questo perchè sono più dolci, non necessitano di essere messe sotto sale e non hanno i fastidiosi semi. - Se volete preparare la crema di melanzane da congelare in porzioni (per esempio in bicchieri di plastica), per averla sempre disponibile per il vostro bimbo anche dopo qualche mese quando le melanzane non sono più di stagione, potete prepararne doppia dose.
Preparazione

Sbucciate le melanzane, togliendo la buccia rimarranno più digeribili e otterrete una crema perfetta che non scurisce troppo.
Tagliate la parte bianca a pezzetti, metteteli in una padella e riempitela di acqua.

Mettete la padella sul fuoco e quando l'acqua arriva a bollore abbassate la fiamma, fate cuocere a fuoco medio basso per 30-40 minuti.
In alternativa a questa cottura potete cuocere i cubetti di melanzane a vapore, fino a quando si ammorbidiscono.
Quando le melanzane si scuriscono e diventano morbidissime scolatele dall'acqua e mettetele in un boccale alto e stretto (o in un mixer).

Versate l'olio e frullate bene per ottenere una crema liscia.

"Per un pasto completo per il vostro bimbo aggiungete alla crema di melanzane della pastina (carboidrati) e delle proteine (carne, pesce, legumi, formaggi)!"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me