Frollini integrali all'olio: leggeri con zucchero di canna!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10-15 minuti per teglia
Dosi per 35 biscotti
Difficoltà Facile
I frollini integrali sono dei biscotti friabili all'olio per la colazione, preparati con la farina integrale e lo zucchero di canna. Da tempo cercavo una ricetta di biscotti per la colazione, che fossero leggeri, genuini e veloci da preparare. Ho preso la ricetta dei nostri biscotti preferiti, i biscotti con gocce di cioccolata, ho cambiato gli ingredienti per rendere i biscotti più light et voilà, così abbiamo trovato la nostra ricetta integrale perfetta
La particolarità di questi biscotti è la consistenza, non sono morbidi come i biscotti di pasta frolla, ma rimangono croccanti e secchi come i frollini che si comprano e li potrete conservare fino a 10 giorni.
Potete aggiungere le gocce di cioccolata, la frutta secca, lo zucchero in granella, uvetta o altra frutta secca nell'impasto, personalizzateli a vostro piacere, in ogni caso saranno un successo.
I frollini integrali sono facili da preparare, in 10 minuti si mescola tutto in una ciotola e l'impasto non deve riposare, sono quindi anche perfetti per essere preparati durante i giorni feriali. Potete farvi aiutare dai vostri bambini e fare le forme che preferite con gli stampini per biscotti, nessuno si accorgerà che sono integrali e li condividerete a colazione con tutta la famiglia. L'impasto è senza burro e senza lattosio, questo li rende più indicati se siete in un regime alimentare controllato o a dieta.
Se vi piacciono i biscotti leggeri vi consiglio di provare anche i grancereale all'avena e i biscotti al cioccolato e frutta secca.

"Buoni e facili, personalizzateli secondo i vostri gusti: al cioccolato, con l'uvetta o altra frutta secca!"

Ingredienti
  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi
  • 20 ml di acqua
  • 1 uovo medio
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza grattugiata di limone (facoltativo)
Note per gli ingredienti Potete sostituire la farina integrale con altre farine (al farro, tipo 2..) potete utilizzare anche una farina senza glutine. L'olio di semi non è sostituibile con l'olio di oliva o l'extra vergine, poichè ha un sapore molto più delicato e non profuma di oliva. - Potete aggiungere all'impasto della frutta secca a guscio tritata (mandorle, noci, nocciole, pistacchi..), gocce di cioccolato, frutta essiccata (prugne, albicocche..).
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate l'uovo, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, l'acqua, l'olio e la scorza del limone (facoltativo) mescolate bene il composto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciato, mescolate bene prima con la forchetta poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, se vi dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete farina all'occorrenza.

Stendete il panetto con il matterello tra due fogli di carta da forno e con una spolverata di farina, deve essere spesso circa 0,5 cm.
Con uno stampo per biscotti di qualsiasi forma ricavate i biscotti e disponeteli distanziati su una placca rettangolare rivestita con carta da forno.

Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 10-15 minuti fino a quando la base e i lati del biscotto iniziano a colorirsi, devono rimanere di colore chiaro.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Conservate i biscotti in un luogo fresco e asciutto, dentro un barattolo in vetro o una scatola di latta, si conservano fino a 10 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me