Gelato alla frutta nel mixer: genuino e facile (con solo 3 ingredienti!)
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Dosi per
800 g di gelato
Difficoltà
Facile
Il gelato alla frutta nel mixer è un dolce al cucchiaio che si prepara istantaneamente con soli tre ingredienti: yogurt greco, frutta congelata e zucchero. Questo gelato è molto fresco per l'estate, sano e ideale per la merenda leggera di grandi e bambini. Il gelato senza panna e grassi rimane cremosissimo perchè contiene lo yogurt greco e se avete frutta matura da consumare diventa anche un dolce del riciclo. Potete utilizzare tutta la frutta che preferite, anche più tipi di frutta e se volete creare una coppa gelato con più gusti lavate il mixer e frullate ogni frutto con pari suo peso di yogurt, è istantaneo!
Per preparare questo gelato veloce è necessario che la frutta sia già congelata, per questo potete tenere della frutta a pezzi nel freezer e dello yogurt in frigo, così quando avrete voglia di un dolce leggero dovrete solo mixare gli ingredienti.
Si prepara all'ultimo minuto ed è la soluzione ideale anche quando avete ospiti, con i frutti si stagione otterrete un gelato squisito senza fatica, anche nella versione vegana. Il classico gelato alla frutta e ha dei tempi di riposo e mantecatura più lunghi, ma anche un apporto di calorie molto più alto, quindi, se preferite rimanere leggeri, il gelato istantaneo nel mixer è quello che fa per voi!
"Il dessert fresco e sano dell'ultimo minuto per quando avete ospiti o per i bambini, conservate sempre della frutta a pezzi in congelatore!"
Ingredienti
- 400 g di frutta mista a scelta (fragole, mirtilli, lamponi, more o altri tipi di frutta..)
- 400 g di yogurt greco alla vaniglia (o yogurt dolcificato bianco o alla vaniglia)
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Note per gli ingredienti
Potete usare qualsiasi frutta per il vostro gelato (pesche, albicocche, kiwi, banana, ananas, mango..), se usate frutta che annerisce come pere, mele e susine aggiungete del succo del limone. Quando la frutta è molto matura e preferite un gelato meno zuccherato potete anche non mettere lo zucchero. - Al posto dello zucchero semolato potete usare la stessa quantità di zucchero di canna, miele, sciroppo d'acero o altri dolcificanti. - Se volete un gelato alla frutta vegano potete utilizzare lo yogurt bianco alla soia.
Preparazione
Lavate bene, pulite e tagliate a pezzi non troppo grossi la frutta, se usate frutta di piccoli dimensioni non è necessario tagliarla.
Mettete la frutta in congelatore fino a quando sarà completamente congelata (12 ore circa).
In un mixer capiente mettete lo yogurt e lo zucchero, aggiungete la frutta congelata e azionatelo a massima velocità.
Continuate a frullare il composto fino a quando diventa una crema omogenea, se serve fermate il mixer e con una spatola portate tutto sul fondo, poi riaccendetelo.
Trasferite il gelato ottenuto in una vaschetta o servitelo direttamente nelle coppette.
Libri di cucina scritti e fotografati da me
Potete ordinare i volumi in edicola oppure sul sito. Per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!