Gelato alla pesca (ricetta semplice anche per altra frutta!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 8-10 minuti
Dosi per 900 g di gelato
Difficoltà Facile
Il gelato alle pesche è un dessert fresco per il periodo estivo, quando le pesche sono mature e succose è un delizioso dolce 100% naturale che potete proporre in ogni occasione. Qui trovate un articolo sul gelato artigianale fatto in casa, in cui vi parlo di tutte le fasi, il bilanciamento degli ingredienti e qualche curioso dettaglio per fare un buon gelato con o senza gelatiera.  Con questa ricetta vediamo come si prepara la base del gelato alla frutta, che vi può servire per fare il gelato con qualsiasi frutta fresca. Fare il gelato alla frutta è semplicissimo, oltre ad essere buonissimo è molto utile per avere sempre un fresco dessert estivo in casa pronto all’uso. Per il gelato alla pesca non è necessaria la gelatiera, ma è consigliata per un risultato ottimale senza cristalli di ghiaccio.

Come si fa con la marmellata di frutta, anche con il gelato si può riciclare la frutta troppo matura che magari non riuscireste a mangiare. Diversi tipi di frutta, quando si pastorizza il composto tendono ad ossidarsi (si scurisce il loro colore naturale), per evitare questo basta aggiungere del succo di limone al composto prima della pastorizzazione ed una volta fatto salire di temperatura va fatto raffreddare velocemente immergendolo in acqua e ghiaccio. Il gelato contiene latte e piccole dosi di panna oltre allo zucchero ed alla frutta, per questo rimane più cremoso e consistente, mentre il sorbetto di frutta si fa con un semplice sciroppo di acqua e zucchero poi si aggiunge la frutta, senza latticini.


Alla ricetta ho aggiunto come ingrediente facoltativo i semi di carrube, servono per dare struttura al gelato, mantenendolo più cremoso e ritardano naturalmente lo scioglimento. Per le dosi vi consiglio di guardare sulla confezione del prodotto perchè spesso variano le quantità, di solito vanno da 2,5 a 5 g in base anche a quanta struttura il gelato deve avere. Se non avete questo prodotto o non volete utilizzarlo non vi preoccupate, il vostro gelato è buonissimo lo stesso perchè non cambiano il sapore.
Ingredienti
  • 500 g di gialle mature (peso della polpa)
  • 140 g di zucchero semolato
  • 320 ml di latte intero
  • 80 ml di panna fresca
  • succo di 1 limone
  • semi di carrube
Note per gli ingredienti Questa ricetta potete usarla anche con altra frutta (frutti di bosco, fragole, ciliegie..), variando se serve lo zucchero in base alla dolcezza della frutta che usate.
Preparazione Lavate, tagliate a pezzettoni le pesche togliendo anche il nocciolo e mettetele in una casseruola capiente con lo zucchero, il succo di limone, il latte, i semi di carrube (facoltativo) e la panna.

Frullate tutto con un minipimer o un frullatore fino ad ottenere una crema, mettetela su fuoco medio e portate il composto alla temperatura di 85°C. Prima che inizi a bollire spegnete il fuoco.

Preparate una ciotola di acqua fredda con del ghiaccio (le tavolette o i cubetti), immergete un boccale alto e stretto, versate il composto di pesche nel colino per filtrarlo dalle bucce e fate scolare tutta la polpa nel boccale.

Mantecatura

Lasciate il composto in frigo per almeno 6 ore, poi mettetelo nella gelatiera per 20-30 minuti fino a quando raggiunge una consistenza cremosa.
Se avete il bimby: Mettete il composto in congelatore per almeno 6 ore poi mettetelo nel bimby e frullate con il tasto turbo fino a quando diventa una crema.
Se non avete la gelatiera: Mettete il composto in una vaschetta nel congelatore (dopo il riposo in frigo), ogni tanto andate a mischiare per incorporare aria. Mischiate più frequentemente possibile per almeno 2-3 ore.

Conservazione

Conservate il gelato in congelatore, in un contenitore chiuso con coperchio, possibilmente ad una temperatura di -15°C o più.

"Potete aggiungere dei pezzetti di pesca sul vostro gelato, servirlo con della panna montata o con delle cialde."


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Barbara Qual'è la quantità dei semi di carrube o della farina di carrube?
La Penisola del GustoCiao Barbara! Ti riporto qui il testo dell'articolo:
" Per le dosi vi consiglio di guardare sulla confezione del prodotto perchè spesso variano le quantità, di solito vanno da 2,5 a 5 g in base anche a quanta struttura il gelato deve avere."
Con 5 g ottieni un gelato ben strutturato, però controlla le dosi consigliate sulla confezione!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me