Girelle di pane e nutella (la merenda per i bambini con solo 2 ingredienti!)

come preparare pane crema nocciole senza cottura golose per bambini dolci nutella
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 20 girelle
Difficoltà Facile
Le girelle di pane e Nutella sono dei finger food dolci preparati con solo 2 ingredienti: pane da tramezzini e Nutella. Sono golosissime da servire nelle feste di compleanno, nei buffet o per la merenda dei bambini. Si possono preparare in anticipo e conservarle in frigo, ma servono solo 5 minuti per farle perciò potete iniziare anche poco prima della festa. I bambini le adorano, sono così morbide e avvolgenti in bocca da sembrare cioccolatini.
Queste girelle di pane e Nutella sono senza cottura, per questo sono perfette da preparare anche nel periodo estivo. Se usate un pane da tramezzini senza glutine e vi accertate che anche la crema di nocciole non contenga glutine, potete servire le girelle anche ad ospiti celiaci. Per le feste dei bambini preparo sempre il rotolo alla Nutella, queste girelle di pane e Nutella, le palline di cocco e ricotta e i biscotti alla marmellata.
Ingredienti
  • 3 fette di pane da tramezzini rettangolare ( 50 g l’una circa)
  • Nutella (o altra crema di nocciole)
Note per gli ingredienti Se non avete il pane da tramezzini potete utilizzare il pancarrè, togliete la parte dorata esterna e sovrapponete leggermente due fette per formare un rettangolo e lo schiacciate con il matterello. – Se non avete la Nutella o preferite una crema con altre caratteristiche (senza glutine, al pistacchio ecc..) potete usare qualsiasi crema spalmabile. - Per le girelle pane e nutella senza glutine usate un pane da tramezzini che non ne contenga.
Preparazione Stendete con il matterello le fette di pane da lato corto a lato corto.

Stendete la Nutella (o altra crema di nocciole) su tutta la superficie del pane.
Se la crema è compatta e non riuscite a spalmarla con facilità scaldatela a bagnomaria o mettetela nei pressi di una fonte di calore.
Partendo dal lato corto arrotolate la fetta di pane fino all’altro lato corto.
Ripetete lo stesso procedimento anche con le altre fette di pane.

Mettete i rotolini in frigo per almeno 30 minuti.
Questa operazione è fondamentale per compattare sia il pane che la Nutella, al termine del riposo in frigo si taglieranno con facilità e otterrete delle girelle perfette.
Tagliate ogni rotolino in fette spesse circa 1,5 cm.
Conservate le girelle in frigorifero fino al momento di servirle (specialmente in estate), altrimenti tagliatele qualche minuto prima di servirle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Alessandra Scaringella Ciao, ho provato a fare questa ricetta congelando i cornetti, ma quando li metto a lievitare tutta notte, non lievitano. Rimangono piccini e quandi li cuocio altrettanto. Perché,Cosa sbaglio? Ho seguito tutto alla lettera.
La Penisola del GustoCiao Alessandra, non saprei, li hai congelati prima della lievitazione? ti consiglierei di preparare l'impasto e metà dei cornetti cuocerli da freschi per sentire come sono venuti, l'altra metà invece li congeli per vedere come vengono rispetto a quelli freschi!

Libri di cucina scritti e fotografati da me