Pennette al pomodoro e basilico (per i bimbi da 1-3 anni!)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Dosi per 1 bimbo
Difficoltà Facile
Le pennette al pomodoro e basilico sono un piatto molto semplice e versatile, che i bambini adorano a tutte le età. Come rendere un piatto così semplice saporito e gustoso? Aggiungendo carota, sedano, cipolla e passando tutto al passaverdura per ottenere un sugo cremosissimo!
Il momento giusto per dare questo piatto ai bambini è molto soggettivo, alcuni bimbi iniziano già da 6 mesi compiuti a mangiare le pennette mini, altri più tardi. Il mio consiglio è quello di introdurre gradualmente pasta di formati più grandi per abituare il bimbo a masticare bene e senza rischi.
Potete usare la pasta che preferite, in base all'età del bambino e alla sua capacità di masticare potete usare anche formati più grandi.
Visto che i tempi di cottura per il sugo sono abbastanza lunghi, di questo sugo ne preparo sempre in abbondanza e lo congelo in porzioni per averlo sempre disponibile. Questa tecnica mi permette di fare scorte su tutto per lo svezzamento e di scongelare all'occorrenza l'ingrediente che decido di cucinare, evitando così anche gli sprechi. Alle pennette al pomodoro potete aggiungere anche carne, pesce o verdure a piccoli pezzi, ottenendo un piatto completo per il vostro bambino. 

"La prima pasta al pomodoro non si scorda mai, i miei bambini tutt'ora si leccano i baffi ogni volta che gli ripropongo questo sugo!"

Ingredienti Per il sugo al pomodoro:
  • 500 g di pomodori freschi maturi
  • 50 g di carote
  • 50 g di sedano
  • 40 g di cipolla (facoltativo)
  • 2 foglie di basilico fresco
Per condire:
  • 30 g di pennette piccole di semola
  • 2 ml i olio extra vergine di oliva
  • 5 g di parmigiano grattugiato
Note per gli ingredienti Il sugo al pomodoro vi consiglio di prepararlo una volta e poi conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni, oppure il rimanente lo dividete in porzioni (ciascuna porzione dentro un bicchiere di plastica per esempio), e li congelate, per avere il sugo sempre pronto all'uso. - Per un piatto ancora più completo potete aggiungere carne o pesce cotti a vapore a questa ricetta (sogliola, pollo, coniglio, agnello..). - Se preparate questa ricetta per 2 bimbi raddoppiate solo le dosi dei condimenti e non quelle del sugo perchè vi basterà per entrambi. - Potete  usare tutti i tipi di pasta che volete, anche senza glutine o con grani diversi.
Preparazione Preparate il sugo al pomodoro come descritto qui, le dosi degli ingredienti in questa ricetta sono dimezzate, senza sale e senza olio perchè appositamente per lo svezzamento. In base all'età del bambino e alle vostre abitudini potete aggiungere i condimenti come qui.

Mettete una pentola di acqua sul fuoco, quando l'acqua arriva a bollore buttate le pennette.
Lasciate cuocere le pennette per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatele e buttate tutta l'acqua.

Rimettete le pennette nella casseruola, aggiungete 80 g circa di sugo al pomodoro e mescolate su fiamma dolce.
Quando la pasta è ben condita spegnete il fuoco, aggiungete l'olio e il parmigiano, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti.

Lasciate intiepidie e servite le pennette al vostro bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me