Quadrotti limone e ricotta: la ricetta facile senza lievito!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Dosi per 9 quadrotti da 6X6 cm
Difficoltà Facile
I quadrotti al limone e ricotta sono dei dolcetti deliziosi al profumo di limone, con la ricotta nell'impasto. Buonissimi per la merenda, da servire nei buffet o per le occasioni speciali, sono un dolcetto fresco adatto anche alla stagione estiva.
Buoni e semplici, contengono pochi ingredienti ma sono genuini e sani, per uno spuntino energico ma leggero.
I quadrotti si conservano in frigorifero e sono facilissimi da preparare, con la ricetta infallibile è impossibile avere insuccessi.
La consistenza dei quadrotti al limone e ricotta è compatta, la ricotta è l'ingrediente fondamentale e insostituibile per ottenere dei dolcetti umidi e senza lievito. Si preparano in poco tempo sporcando solo una ciotola, con le fruste elettriche otterrete un impasto liscio e omogeneo senza fatica. Se vi piacciono i dolci con la ricotta nell'impasto potete preparare anche le merendine alla ricotta, la torta di ricotta o le palline di cocco e ricotta.
Ingredienti
  • 500 g di ricotta fresca di mucca
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • scorza e succo di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Note per gli ingredienti Potete utilizzare anche la ricotta di pecora. - Se preferite il sapore dell'arancia potete aggiungere scorza e poco succo assieme al limone, oppure sostituire il limone. - Se non avete lo zucchero bianco potete utilizzare quello di canna. - La panna è quella non zuccherata liquida che trovate al banco frigo, potete utilizzare anche una panna vegetale se la preferite.
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata dal siero, lo zucchero e la scorza del limone e il succo filtrato con un colino a maglie strette, mescolate tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete anche le uova sgusciate e la vaniglia, mescolate con le fruste elettriche e versate a filo la panna, continuando a montare il composto.

Unite la fecola di patate setacciata, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate il composto in una teglia rettangolare 20 x 25 cm imburrata e infarinata, oppure ricoperta con un foglio di carta da forno, così sarà più facile toglierla dalla teglia.

Cuocete in forno caldo statico per 50 minuti, quando si colorisce la superficie sfornatela e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda con un coltello dalla lama liscia tagliate i bordi e tagliate dei quadrati, i miei sono 6 x 6 cm ma se avete usato teglie più grandi o più piccole vi verranno di altre misure.

Potete decorare la superficie dei quadrotti con lo zucchero a velo spolverato o del cioccolato fondente (o bianco) fuso.
Conservate i quadrotti in frigorifero coperti con pellicola trasparente, specialmente durante il periodo estivo, si conservano fino a 4 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me