Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35-40 minuti
Dosi per
1 torta da 24 cm
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 300 g di farina auto lievitante oppure 300 g di farina "00" + 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g di zucca cruda
- 180 g di zucchero semolato
- 120 g di cioccolato in gocce
- 100 ml di olio di semi
- 100 g di ricotta di mucca a temperatura ambiente
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Note per gli ingredienti
Se volete riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua potete spezzettarlo con un coltello ed usarlo al posto delle gocce di cioccolato. - Potete anche arricchire la vostra torta con della frutta secca, magari tagliata a pezzetti piccoli. - Se non avete la ricotta potete usare lo yogurt greco.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C modalità statica.
In un mixer mettete l'olio, la ricotta e la zucca (lavata, privata della buccia e tagliata a pezzetti), frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
In una ciotola capiente mettete le uova sgusciate, l'estratto di vaniglia e lo zucchero, mescolate tutto energicamente fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Aggiungete al composto la purea di zucca dal mixer e mischiate.
Aggiungete la farina auto lievitante (o la farina con il lievito setacciato), mischiate fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato, meglio se fredde di frigo e mischiate delicatamente con un cucchiaio in legno per distribuirle nell'impasto.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambelle da 24 cm, io faccio questa operazione anche con gli stampi in silicone per sicurezza.
Versate il composto della ciambella e cuocete in forno caldo per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare poi capovolgete la torta per toglierla dallo stampo, servitela con zucchero a velo o con del cioccolato fuso in superficie!