Cioccolata calda in tazza (veloce in 10 minuti, tutto nel mixer!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Dosi per 12 tazze
Difficoltà Facile
La cioccolata calda è una bevanda golosa tipica del periodo invernale, l’avrete sicuramente vista ai mercatini di Natale e anche alle bancarelle delle fiere è una tentazione che non manca mai. Fare la cioccolata calda fatta in casa è molto semplice, viene più buona dei preparati confezionati (tipo Ciobar) e richiede pochissimo impegno.

Vi servirà un mixer per tritare il cioccolato e una decina di minuti per preparare il mix perfetto per fare la vostra cioccolata in tazza densa e cremosa. Il preparato per la cioccolata calda è un bellissimo e originale regalo di Natale oltre ad essere comodissimo da tenere pronto all’uso in casa vostra. Potete usare sia il cioccolato fondente che quello al latte in base al vostro gusto.

Vediamo insieme come fare in casa la cioccolata in tazza perfetta, quella da gustare in compagnia davanti a un film o soli davanti al camino acceso per riscaldarsi e assaporare il gusto tradizionale del cioccolato. Potete servire la cioccolata con dei biscotti di pasta frolla o dei biscotti morbidi al cioccolato per gustarla al meglio.

"Con il cioccolato fondente o al latte, più o meno densa, con o senza panna montata in tazza, la cioccolata calda è da veri golosi!"

Ingredienti
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero a velo
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di fecola di patate
Note per gli ingredienti Usate un cioccolato fondente di buona qualità, al 60 o 70 % – Se preferite usare il cioccolato al latte vi basteranno solo 100 g di zucchero a velo. – Potete sostituire una parte o tutto lo zucchero a velo con lo zucchero di canna oppure variare la dose di zucchero in base al vostro gusto personale. - Verificate che tutti gli ingredienti non contengano tracce di glutine se preparate la cioccolata calda per celiaci.
Preparazione In un mixer tritate il cioccolato fondente a scatti, per evitare di surriscaldarlo.
Una volta polverizzato il cioccolato unite lo zucchero a velo, il cacao e la fecola setacciati e azionate il mixer a velocità bassa per amalgamare il tutto.
La polvere ottenuta è il preparato per 12 tazze di cioccolata calda che potete utilizzare con le seguenti proporzioni:
1 cucchiaio di preparato per cioccolata calda ogni 50 ml di latte intero
Perciò se volete preparare la cioccolata calda per 4 persone dovrete usare 200 ml di latte e 4 cucchiai di preparato.

Varianti

Se vi piacciono le spezie potete aggiungere 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere al mix di ingredienti per il preparato.
Potete usare tutti i tipi di cioccolato: fondente, al latte o bianco, mischiandoli anche fra loro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me