Riviera del Conero: le spiagge più belle tra Numana e Sirolo!

spiagge sirolo monte conero numana due sorelle regione marche sassi neri bandiera blu mare adriatico
Data di pubblicazione 26/07/2021
Categoria: Viaggi
Le spiagge più suggestive della regione Marche si trovano tra Numana e Sirolo, in questi luoghi selvaggi il Mar Adriatico è cristallino e potrete godere di scenari naturali favolosi.
Sirolo è un paesino medievale che sorge sulle pendici sud del Monte Conero, alla quale è stato riconosciuta la Bandiera blu per la limpidezza delle acque del suo mare.

La spiaggia delle Due Sorelle

Una spiaggia bianca di ciottoli e ghiaia fine, riconoscibile dai due maestosi faraglioni (da qui il nome “le due sorelle”) che spuntano dal mare azzurro brillante, un’ oasi di pace che solo una spiaggia selvaggia può regalare, senza dubbio è la spiaggia più bella del Conero.
L’assenza di servizi la rende poco adatta alle famiglie con bambini, inoltre è raggiungibile solo via mare: in barca, in canoa per i più avventurieri o con il traghetto che parte da Numana.

La spiaggia dei Sassi Neri e la spiaggia di San Michele

Per raggiungere questa splendida spiaggia a piedi potete partire dal sentiero che parte nel Parco della Repubblica e percorrere circa 30 minuti, altrimenti dal municipio di Sirolo parte una Navetta che vi porterà direttamente sulla spiaggia.
Si tratta di un’ unica e grande spiaggia, in cui troverete da un lato il fondale di sassi neri, bellissimi da vedere facendo snorkeling, dall’altra i bagni San Michele, attrezzati con lettini e ombrelloni per godervi un completo relax. Il percorso a piedi per raggiungerla passa attraverso il bosco, quel profumo di pini e di mare si mescola e accompagna il rumore delle onde e la pace, come foste ai caraibi.

La spiaggia Urbani

Fra le spiagge di Sirolo, questa è sicuramente più adatta per le famiglie. La spiaggia è di ghiaia fine e a forma di una mezzaluna, è raggiungibile in auto, in pochi minuti con la navetta che parte dal paese o con l’autobus che passa ogni 30 minuti. Potete raggiungere la spiaggia anche a piedi il percorso è agevole all’andata ma le pendenze del ritorno richiedono un po' di sportività. Lungo questo sentiero che porta alla spiaggia, c’è una deviazione per la scogliera chiamata “I Lavi”, da qui il panorama è meraviglioso!
Nella spiaggia Urbani troverete bar, ristoranti e stabilimenti balneari, tutti i servizi utili per le famiglie. C’è anche una piccola parte di spiaggia libera, dal lato dell’insenatura in cui si trova la grotta naturale che vale la pena di visitare.

Numana è detta anche la “Signora del Conero

Numana alta e spiaggia dei Frati

La spiaggia dedi Numana Alta è una delle più frequentate, si accede alla spiaggia a piedi dal centro storico o con la navetta. La parte settentrionale della lunga spiaggia che vi accoglierà è la Spiaggia dei Frati (o spiaggia “Sottosanta”) una caletta di ghiaia fine caratterizzata da una roccia bianca che spunta dal mare chiamata “sasso del Bo” (bue), viene chiamata “dei Frati” perché nella sommità sporgeva un convento di frati. In questa spiaggia troverete lo stabilimento balneare, un bar e una piccola parte di spiaggia libera, il mare in questo punto è ideale per fare snorkeling, alla scoperta dei fondali incantevoli.


La spiaggia di Numana bassa e Marcelli

A due passi dal centro storico troverete la spiaggia di Numana bassa e Marcelli, dotata anche di stabilimenti balneari, di cui potete verificare la disponibilità di ombrelloni e posti in spiaggia libera chiamando il call center dedicato al seguente numero telefonico: 320/3052573 .
Il servizio di trasporto è gratuito, qui troverete tutti gli orari e le tratte per muovervi sul lungomare, carino anche da percorrere in bicicletta.
Su tutta la costa troverete dei ristorantini e sopra il porticciolo, non distante da questa spiaggia, potete percorrere la "Costarella", una via a gradoni per raggiungere Numana alta.


Dove alloggiare sul Conero: Villaggi e campeggi family e pet friendly

Se non sai dove alloggiare nella tua vacanza in Riviera del Conero, ti consiglio un posto che a noi è piaciuto molto, il Girasole Eco Family Village
Il villaggio si trova a Marina Palmense, è dotato di tende, chalet bilocali e trilocali affacciati sul mare, è l’ideale per godere di relax e divertimento al tempo stesso. La grande piscina doppia, l’animazione e il miniclub intrattengono i bambini, ha una spiaggia privata, campi sportivi, servizi beauty e benessere, bar e ristorante. Qui trovate tutte le info sulla struttura e i prezzi.

spiaggia due sorelle conero numana beach spiagge urbani vacanza riviera adriatica
In foto: Spiaggia delle Due Sorelle - Sirolo
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti