Tiramisù (la ricetta originale con la crema al mascarpone densissima!)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 8 porzioni
Difficoltà Media
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa, preparato alternando biscotti inzuppati nel caffè e una crema di mascarpone. Si tratta di un dolce senza cottura diffuso in tutta Italia, viene mangiato da freddo e può essere servito in coppette o bicchieri monoporzione, in una pirofila unica o come mattonella. Questo dolce, dopo una notte di riposo in frigorifero diventa ancora più buono, perchè i biscotti si ammorbidiscono e la crema , che con il freddo diventa ancora più compatta. Il tiramisù classico è il dessert che accontenta sempre tutti, adatto per ogni occasione speciale: Natale, Pasqua, festa della mamma, festa del papà o San Valentino.
Preparare il tiramisù è molto semplice, con l'aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria otterrete un risulato ottimale senza fatica.
I più golosi decorano la superficie del tiramisù con il cioccolato o il cacao, ma una deliziosa alternativa sono le fragole o altra frutta tagliata a pezzetti.
Per lo stampo: non essendo il tiramisù un dolce da cuocere, potete usare qualsiasi tipo di teglia o stampo, in vetro, in coccio, in plastica o in acciaio. Scegliete la forma e la dimensione del vostro stampo che preferite, l'importante è che abbia dei bordi alti almeno 3-4 cm. In base alla teglia che utilizzerete potrebbero servirvi più o meno biscotti per ogni strato.

"Per il tiramisù in monoporzioni utilizzate dei bicchieri trasparenti o delle coppe gelato, in tal caso vi serviranno molti meno biscotti."

Ingredienti
  • 400 g di biscotti savoiardi
  • 300 ml di caffè espresso (o d'orzo)
  • 3 cucchiaini di zucchero semolato
  • cacao amaro in polvere
Per la crema al mascarpone:
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo medio
Note per gli ingredienti Se per la base di biscotti preferite i Pavesini potete utilizzarli, se invece volete preparare i savoiardi in casa trovate la ricetta qui.  - Il caffè espresso potete prepararlo con la moka o con la macchinetta come preparereste 2 caffè, allungandolo con acqua o latte fino ad ottenere 300 ml. - Per il tiramisù alle fragole potete lavare e tagliare a pezzetti delle fragole fresche, poi aggiungerle all'interno della crema al mascarpone o sulla superficie del dolce. - Potete aromatizzare la crema al mascarpone con del liquore marsala.- Per fare mangiare il tiramisù anche ai bambini usate il caffè d'orzo per inzuppare i biscotti e pastorizzate le uova.

Come pastorizzare le uova per la crema al mascarpone

Se non volete usare le uova crude, qui trovate il procedimento dettagliato per pastorizzare la crema di mascarpone e minimizzare il rischio di batteri, funghi e lieviti.
Preparazione Preparate la crema al mascarpone con il procedimento che trovate qui.
Trasferite la crema al mascarpone in una sac a poche con il beccuccio a stella o tondo.

Preparate il caffè e mettetelo in una tazza larga o in un piatto, aggiungete i cucchiaini di zucchero per dolcificarlo.
Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli uno affianco all'altro sulla superficie di una teglia rettangolare.

Stendete uno strato abbondante di crema al mascarpone  e livellatela bene.

Se fate un solo strato di biscotti, riempite tutta la teglia con la restante crema nella sac a poche, se invece volete fare 2 strati di biscotti bagnateli nel caffè e disponeteli sulla crema per fare un secondo strato.

Con la sac a poche fate dei ciuffetti di crema per tutta la superficie del dolce, fino a terminare la crema.

Decorate con cioccolato fondente tritato finemente al coltello o con una spolverata di cacao amaro setacciato.
Conservate il tiramisù in frigorifero, servitelo dopo almeno 4 ore perchè sia completamente freddo.
Se vi avanza del tiramisù, potete coprirlo con pellicola trasparente e congelarlo, quando lo vorrete servire vi basterà toglierlo con anticipo dal congelatore.

"Se volete provare altre ricette di dolci al cucchiaio vi consiglio il tiramisù senza uova, la torta mascarpone e fragole e la panna cotta!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me