Crema al mascarpone (densa e facile per tiramisù, dessert e torte!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Difficoltà Media
La crema al mascarpone è una crema senza cottura a base di mascarpone, perfetta per la farcitura di dessert o di torte fredde. E’ buonissima per il tiramisù ma è perfetta anche da servire con la colomba, il pandoro o il panettone durante le feste. Potete conservarla per qualche giorno in frigo o in delle coppette nel congelatore, così quando vi va di mangiarla vi basta toglierla dal freezer e aspettare che salga di temperatura. Se volete pastorizzare i tuorli della crema al mascarpone qui trovate un articolo dedicato con il procedimento passo a passo da seguire. Per la perfetta riuscita di questa crema vi consiglio di usare le fruste elettriche o la planetaria.
Ingredienti
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo medio
Note per gli ingredienti Con queste dosi otterrete la quantità di crema per 1 torta al mascarpone e fragole o 2 teglie di tiramisù da 25 cm circa, se ve ne serve meno potete dimezzare le dosi e usare 3 tuorli. – Potete aggiungere dei semi interni di una bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia per aromatizzare la crema di mascarpone. – Con gli albumi che vi avanzano potete preparare le meringhe alla francese.

Come pastorizzare le uova per la crema al mascarpone

Se non volete usare le uova crude, qui trovate il procedimento dettagliato per pastorizzare la crema di mascarpone e minimizzare il rischio di batteri, funghi e lieviti.
Preparazione In una ciotola o nella planetaria mettete i tuorli con lo zucchero, montate con le fruste per 5-7 minuti fino a quando otterrete un composto chiaro, liscio e spumoso.
Se pastorizzate le uova versate lo sciroppo di zucchero come descritto qui.

Aggiungete il mascarpone e incorporatelo con una spatola o una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia.
Montate con le fruste la panna fino a quando diventa soda e cresce di volume.

Aggiungete la panna montata alla ciotola con i tuorli ed il mascarpone, incorporate i due composti con un leccapentole (o un cucchiaio in legno) mescolando dal basso verso l’alto.

Mettete la crema al mascarpone in una sac à poche e trasferitela sulle torte, i dessert o in coppette.

La crema al mascarpone si conserva per qualche giorno in frigo coperta con pellicola trasparente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me