Vini d’Italia: breve guida ai più celebri vini del nostro paese

vini italiani caratteristiche rosso bianco frizzante
Data di pubblicazione 06/12/2021
Categoria: AlimentazioneNotizie

 

È risaputo che la produzione enologica rappresenta una delle eccellenze del nostro paese, esportata in tutti i paesi del mondo. In particolare la produzione agroalimentare rappresenta circa il 15 % del PIL italiano e la produzione di vino, nel 2018, ha prodotto più di quattro miliardi di euro ai prezzi base, da questi dati si coglie quindi l’importanza che il vino e la sua produzione rappresentano per il nostro Paese. La grandezza dei vini italiani sta nel pregio col quale sono prodotti, alcune tipologie di vino sono infatti tra le più costose al mondo e molto spesso tra le più imitate. Vediamo insieme quali sono i vini più famosi d’Italia e quelli da provare assolutamente.

Vini più celebri del nostro paese


L’elenco dei vini più celebri d’Italia è lungo ed eterogeneo, vi sono infatti sia vini bianchi che rossi, passando per spumanti e prosecchi. Tra i più importanti troviamo il Montepulciano, il Lambrusco, l’amarone della Valpolicella, il Taurasi ed il Chianti. Tutti questi vini si caratterizza per tecniche di produzione all’avanguardia ma allo stesso tempo rispettose della tradizione, anche grazie ai vari disciplinari che guidano tutte le fasi della vinificazione per garantire un risultato finale quanto migliore possibile. Vediamo singolarmente le caratteristiche di questi vini.

Montepulciano


Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino che si caratterizza per un aroma forte, speziato ed intenso. Il disciplinare prevede che per la produzione di questa tipologia di vino sia necessario utilizzare uve di Montepulciano per un minimo dell’85% e per la restante parte si possono invece utilizzare uve a bacca nera purché non aromatiche. Il vitigno Montepulciano è forse il più famoso del centro Italia e serve alla produzione di alcuni dei vini più apprezzati come il vino di Montepulciano Kurni.

Lambrusco


Il Lambrusco è uno tra i vini Italiani più apprezzati all’estero, tant’è che ogni anno più di duecento milioni di bottiglie partono dal nostro Paese. In linea generale il Lambrusco si caratterizza per essere un vino frizzante, essendo prodotto in vasche di acciaio che servono a trattenere l’anidride carbonica dovuta alla fermentazione.

Amarone della Valpolicella


L’amarone della Valpolicella, tra i nostri vini, è uno di quelli dal gusto più particolare e complesso, ancora meglio se invecchiato. La particolare caratteristica di questo vino è che le uve utilizzate vengono appassite per garantire aromi, profumi e colori molto intensi, ottenendo così un prodotto finale davvero eccezionale. Il disciplinare dell’Amarone prevede che questo vino possa essere messo in commercio non meno di tre anni dopo la vendemmia delle uve, anche se molti produttori optano per invecchiamenti ancora più lunghi.

Taurasi


Il Taurasi è un vino prodotto in Irpinia con uve Aglianico. Questo vino si caratterizza per il suo sapore deciso, tannico, che lo rendono perfetto per l’abbinamento con carni e piatti tipici della cucina irpina. Come per l’Amarone può essere commercializzato dopo tre anni dalla vendemmia.

Chianti


Il Chianti, prodotto in Toscana, è forse uno dei vini maggiormente apprezzati nel nostro Paese ed in tutto il mondo. La produzione di Chianti avviene attraverso le uve di Sangiovese che gli conferiscono il suo sapore unico ed inconfondibile.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti