Salsa tonnata facilissima (ricetta classica per vitello tonnato, pronta in pochi minuti!)

Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 300 g di salsa tonnata
Difficoltà Facile
La salsa tonnata è una salsa versatile che può accompagnare aperitivi e antipasti di carne, si prepara con la salsa maionese e viene arricchita con tonno, capperi e acciughe. Per fare la salsa tonnata vi serviranno pochi ingredienti e vi servirà solo un mixer o un frullatore ad immersione.
L’abbinamento “tradizionale” di questa salsa è con la carne di vitello tagliata finemente, il vitello tonnato infatti è un classico della cucina ed è un piatto perfetto sia come antipasto che come secondo. Tuttavia, la salsa tonnata può essere utilizzata anche come condimento per tantissime altre pietanze ed è buonissima da servire in un buffet.
Può essere usata per farcire gli hamburger di carne e panini, li rende più appetitosi e meno asciutti.

"La salsa tonnata si prepara in 5 minuti e non necessita di cottura!"

Ingredienti
  • 100 g di tonno sott’ olio sgocciolato
  • 150 g di salsa maionese
  • 20 g di capperi in salamoia o dissalati
  • 30 ml di olio di semi o d’oliva
  • 1 filetto acciuga
  • sale fino
Per la salsa maionese:
  • 120 g olio di semi
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
  • sale fino
Note per gli ingredienti Usate l’olio di semi o quello di oliva, non l’extra vergine perchè aromatizza molto la salsa e ne compromette anche il sapore. – Se non volete preparare la salsa maionese fatta in casa potete usare quella comprata in pari quantità. - A vostro piacimento potete aggiungere altra maionese alla ricetta per attenuare il sapore del tonno, o aggiungere più tonno per sentirne maggiormente il sapore. - Potete aggiungere un mazzetto di prezzemolo per ottenere una salsa più “fresca” e dal colore più verde.
Preparazione Preparate la salsa maionese con il procedimento che trovate qui oppure usate quella comprata nei tubetti o in barattolo.

Mettete il tonno sott’ olio sgocciolato in un mixer con l’acciuga e i capperi.
Più farete sgocciolare il tonno e più la salsa tonnata verrà densa.
Azionate il frullatore prima a scatti, poi costantemente aggiungendo l’olio a filo, otterrete un composto spumoso e liscio.
Aggiungete anche la maionese e mischiate bene fino a quando tutto si sarà amalgamato, se serve aggiustate di sale.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sandra i cappelletti tondi, non si possono vedere. Mi dispiace, ma non è questa la loro forma, qualsiasi romagnolo che si rispetti non ha mai fatto cappelletti tondi. La carne macinata è la prima volta che lo sento. Il ripieno di quelli di carne è fatto solo con carne di maiale, e anche in quelli al formaggio mancano le uova alla ricetta che avete scritto.
La Penisola del GustoCiao Sandra, grazie per avermi dato la tua versione dei cappelletti. Come per ogni ricetta regionale ci sono mille varianti (e più!) per questo io li faccio come li fanno le mie nonne da 70 anni (sono romagnola da 4 o più generazioni) ma metto sempre tutte le varianti che conosco. Nell'introduzione spiego che si possono chiudere al ferretto o A MANO, mentre nelle note ingredienti ho scritto della CARNE DI MAIALE. L'uovo nel ripieno non mi è mai piaciuto, per questo non lo consiglio e fra quelli che ho mangiato davvero questi sono i più buoni, per mio gusto.

Libri di cucina scritti e fotografati da me