Cupcake: la ricetta base vaniglia e cacao con un solo impasto!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 12 cupcake
Difficoltà Media
I cupcake sono dei famosi tortini americani decorati con la crema al burro o altre creme dense, il loro aspetto somiglia a piccole torte. La crema al burro viene chiamata frosting, la base invece, è molto simile ai muffin, ma ha una consistenza ed un aspetto diverso. La base per cupcake infatti, rimane piatta e non a cupola come i muffin, perchè poi verrà decorata. Vedremo tantissime ricette di frosting più o meno facili con cui decorare la base dei cupcake, intanto però vi spiego come preparare la base, sia alla vaniglia che al cacao con un solo impasto. Il procedimento è facile, vi servirà solo uno sbattitore elettrico per realizzarli e verranno perfetti, a prova di pasticceria
Con un trucchetto facile potete aggiungere anche un ripieno di marmellata o di crema alle nocciole per ottenere dei cupcake ancora più golosi. Fondamentale per la buona riuscita della base per cupcake è che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente e non freddi di frigo.
La ricetta dei cupcake alla vaniglia è della bravissima Nicole, che lavora in una bakery a Manchester ed è una guru della pasticceria casalinga. La versione al cacao invece l'ho cambiata a modo mio, per poter preparare tutte e due le versioni insieme e facilitare il procedimento.
Ingredienti Per i cupcake alla vaniglia:
  • 125 g di farina "00"
  • 125 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 2 uova medie
  • 45 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per i cupcake al cacao:
  • 1/2 impasto dei cupcake alla vaniglia
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 30 ml di latte intero a temperatura ambiente
Note per gli ingredienti Se volete fare tutti i cupcake al cacao dovete preparare i cupcake alla vaniglia e sull'intero impasto aggiungere il cacao e il latte in dosi raddoppiate. - Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: latte, uova e burro dovrete toglierli con anticipo dal frigorifero. - Potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna. - Il latte che userete può essere anche senza lattosio, vegetale o scremato. - Per preparare dei cupcake senza glutine potete sostituire la farina "00" con la farina per dolci senza glutine, assicuratevi che anche tutti gli altri ingredienti non ne contengano tracce.
Preparazione

Come preparare i cupcake alla vaniglia

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola mettete il burro, deve essere cremoso e a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema.
Aggiungete gradualmente le uova una alla volta, continuando a montare il composto con le fruste.

Aggiungete l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito setacciati con un colino a maglie fine.

Continuate a mescolare il composto con le fruste e aggiungete il latte, quando otterrete un impasto cremoso e omogeneo fermatevi.
Con l'aiuto di 2 cucchiai trasferite metà (o tutto se non li volete al cacao) dell'impasto in 6 o 7 pirottini di carta su una teglia per muffin.

Come preparare i cupcake al cacao

Nella ciotola con il restante impasto aggiungete il cacao amaro setacciato e il latte, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferite il l'impasto al cacao nei pirottini rimanenti della teglia da muffin.

Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 20 minuti circa, quando iniziano a dorarsi sulla superficie sono pronti da sfornare.
Lasciate raffreddare completamente i cupcake prima di decorarli con il frosting, almeno per 12 ore.

Come aggiungere un ripieno ai cupcake

Se volete aggiungere un ripieno, una volta freddi togliete la parte centrale di ogni cupcake con un coltello, senza arrivare fino alla base. Aggiungete un cucchiaino di marmellata o crema di nocciole nell'incavo e ricoprite la farcitura con solo la superficie dorata del cupcake che avevate tolto prima.

"Voilà, i vostri cupcake sono pronti da decorare con il frosting!"



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me