Salame al cioccolato: senza cottura con cioccolato fondente!
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Dosi per
2 salami
Difficoltà
Media
Il salame al cioccolato è un dolce senza cottura facilissimo da fare e di grande effetto, piace moltissimo sia ai grandi che ai bambini. Si prepara in pochissimo tempo e può essere fatto anche con largo anticipo perchè si conserva in congelatore, per questo nel mio freezer non manca mai, specialmente in estate!
E’ un dolce freddo, contiene i biscotti secchi all’ interno che rimangono friabili quando si mettono in bocca.
Per fare questo salame potete usare qualsiasi biscotto secco, ma i migliori che ho provato, i più bilanciati con lo zucchero ed i più “friabili” sono gli Oro Saiwa classici.
Per fare questa ricetta sporcherete solo una ciotola ed in meno di 15 minuti avrete il vostro dolce in congelatore a solidificarsi, è davvero un dolce super veloce e golosissimo che vale la pena di provare, anche per riciclare il cioccolato delle feste. Se dovete portare un dolce a casa di amici o scegliere un dolce da preparare per i vostri ospiti, il salame al cioccolato è il dolce perfetto per stupirli e fare una bella figura!
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 200 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 100 ml di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 25 g di cacao amaro
- zucchero a velo per spolverare
Note per gli ingredienti
Potete aggiungere della frutta secca tritata quando aggiungete i biscotti (nocciole, mandorle, pistacchi..).
Preparazione
Spezzettate i biscotti grossolanamente con le mani e metteteli in una ciotola.
In una casseruola mettete lo zucchero, versate il latte, mescolate poi aggiungete il burro e scaldate sul fuoco il composto fino a quando il burro si sarà completamente fuso.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a piccoli pezzi, mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la crema al cioccolato in una ciotola capiente, aggiungete il cacao amaro e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Aggiungete i biscotti secchi e mescolate bene.
Trasferite il composto orizzontalmente in un foglio di pellicola trasparente, modellatelo con le mani e chiudete la pellicola.
Arrotolate ai lati la pellicola per fermarla, cercando di far fuoriuscire tutta l'aria rimasta all'interno, poi mettete in congelatore per 3-4 ore fino a quando si solidifica.
Se avete tempo, prima di mettere il salame di cioccolato in congelo tenetelo 30 minuti in frigo per farlo solidificare leggermente, lo compattate bene e gli date la forma più tonda, poi lo mettete in congelo.Una volta solidificato il salame in congelatore potete toglierlo dalla pellicola e prima di servirlo lo spolverate con lo zucchero a velo per dargli l'effetto "muffa" caratteristico del
salame.
Se dovete regalare il salame di cioccolato potete avvolgerlo in un foglio di carta da forno e legarlo con lo spago.
Libri di cucina scritti e fotografati da me
Potete ordinare i volumi in edicola oppure sul sito. Per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!