Cozze gratinate al forno (croccanti e saporite!)

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
Le cozze gratinate sono un antipasto di pesce preparato con le cozze e il pangrattato, servito direttamente nei gusci di questi molluschi. La particolarità di questo piatto è proprio questa, riutilizzare i gusci per servire un antipasto monoporzione pratico da mangiare e bello da vedere. La cottura in forno rende il pane tostato e il composto con le cozze croccantissimo e saporito. Le cozze gratinate sono un antipasto perfetto per qualsiasi menù di pesce, possono essere mangiate anche come secondo o servite per un aperitivo. Si cuociono direttamente nei loro gusci, sono pratiche anche da mangiare in piedi perciò sono anche un ottimo finger food da servire nei buffet. Potete preparare le cozze gratinate con anticipo e cuocerle in forno prima di servirle, questo le rende perfette per le cene con ospiti. La ricetta è molto semplice e ha pochi ingredienti, poichè se le cozze sono fresche e di ottima qualità otterrete un piatto saporitissimo anche se  usate pochissimi condimenti. Se volete preparare altri antipasti di pesce vi consiglio il fritto misto, i bocconcini di tonno e le polpette di baccalà.
Ingredienti
  • 1 kg di cozze fresche pulite
  • 70 g di pangrattato
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • sale fino
Note per gli ingredienti Potete aggiungere delle spezie a vostro piacere (paprika, curry, berberè..) oppure pochissima scorza di limone.
Preparazione Se non l'avete già fatto pulite le cozze con il procedimento spiegato qui.
Fate scaldare in una casseruola 1 cucchiaio di olio e metà dello spicchio di aglio.
Aggiungete le cozze e mettete il coperchio, lasciate cuocere per 7-8 minuti, quando si apriranno togliete la casseruola dal fuoco.
Eliminate se ci sono le cozze rimaste chiuse e l'aglio, preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Scolate le cozze dal loro liquido di cottura, che potete tenere da parte e utilizzare per altre preparazioni di pesce (sughi, risotti..).
Separate il mollusco dal guscio: i gusci staccateli fra loro e disponeteli su una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno, i molluschi metteteli su un tagliere.
Tagliate i gusci in quarti o a metà utilizzando un coltello affilato e trasferiteli in una ciotola.
Aggiungete alla ciotola il pangrattato, l'olio, il sale fino e il prezzemolo tritato finemente, mescolate bene il tutto per distribuire i condimenti. 
Se volete insaporire con l'aglio potete aggiungere una fettina sottile oppure mescolare nel composto l'altra metà dello spicchio, ricordandovi di toglierla prima della cottura.
Con un cucchiaio riempite i gusci delle cozze, infornate per 5-7 minuti circa se usate la modalità ventilata (o 15 minuti con modalità statica del forno), quando si colorisce bene la superficie sono pronte.
Servite le cozze da calde, magari con degli spicchi di limone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me