Gelato alla crema e alla vaniglia: la base gialla per gelato!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 8-10 minuti
Dosi per 600 g di gelato
Difficoltà Facile
Il gelato alla crema è uno dei gelati più semplici e buoni, un perfetto equilibrio di sapori che si abbina a qualsiasi altro gusto e rimane sempre morbido in congelatore grazie alla presenza dei tuorli. Aggiungendo i semi della bacca di vaniglia diventa uno squisito gelato alla vanigliaQui trovate un articolo sul gelato artigianale fatto in casa, in cui vi parlo di tutte le fasi, il bilanciamento degli ingredienti e qualche curioso dettaglio per fare un buon gelato con o senza gelatiera.  

Fare il gelato alla frutta è semplicissimo, oltre ad essere buonissimo è molto utile per avere sempre un fresco dessert estivo in casa pronto all’uso. Oltre ad essere uno splendido gelato alla crema, questa ricetta è la ricetta base gialla per fare il gelato, contiene i tuorli d’uovo che la rendono cremosissima (al contrario del gelato fior di latte che è la base bianca senza uova), ed è perfetta per fare i gusti pistacchio, nocciole, biscotto, cioccolato, Nutella ecc. Per il gelato alla crema (o alla vaniglia) non è necessaria la gelatiera, ma è consigliata per un risultato ottimale senza cristalli di ghiaccio.

"Segnatevi bene la ricetta perchè la vedremo in tantissimi altri gelati e sono tutti buonissimi da provare!"

Alla ricetta ho aggiunto come ingrediente facoltativo i semi di carrube, servono per dare struttura al gelato, mantenendolo più cremoso e ritardano naturalmente lo scioglimento. Per le dosi vi consiglio di guardare sulla confezione del prodotto perchè spesso variano le quantità, di solito vanno da 2,5 a 5 g in base anche a quanta struttura il gelato deve avere. Se non avete questo prodotto o non volete utilizzarlo non vi preoccupate, il vostro gelato è buonissimo lo stesso perchè non cambiano il sapore.
Ingredienti
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte intero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • semi di carrube (facoltativo)
Note per gli ingredienti Potete aggiungere alla ricetta i semi di 1/2 bacca di vaniglia per ottenere il gelato alla vaniglia. - Aggiungendo pasta alla nocciola, pasta di pistacchio, pasta al gianduia si ottiene il gelato dei rispettivi gusti, nelle prossime ricette vedremo nel dettaglio tutte le dosi ed il procedimento.
Preparazione Con le fruste sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

In un pentolino mettete il latte, la panna, l'altra metà dello zucchero e la 1/2 bacca di vaniglia aperta a metà (se fate solo base gialla per gelato non mettete la vaniglia) e mettete sul fuoco a 85°C.
Prima che arrivi a bollore spegnete il fuoco.

Versate il composto nel pentolino sui tuorli zuccherati mischiando energicamente con una frusta per evitare che si cuociano le uova.

Mettete il composto in un boccale alto, immergete il boccale in una ciotola con acqua e ghiaccio perché si raffreddi più rapidamente, poi trasferitelo in frigo per 6 ore (o anche di più) a riposare.

Mantecatura

Mettete il composto nella gelatiera ed azionatela per 20 - 30 minuti fino a quando si addensa completamente.
Se avete il bimby: Mettete il composto in congelatore per almeno 6 ore poi mettetelo nel bimby e frullate con il tasto turbo fino a quando diventa una crema.
Se non avete la gelatiera: Mettete il composto in una vaschetta nel congelatore (dopo il riposo in frigo), ogni tanto andate a mischiare per incorporare aria. Mischiate più frequentemente possibile per almeno 2-3 ore.

Conservazione

Conservate il gelato in congelatore in un contenitore chiuso con coperchio, possibilmente ad una temperatura di -15°C o più.

"Ora che avete questa ricetta di base gialla, potete provare tanti gusti di gelato aggiungendo ingredienti al composto dopo averlo mantecato, dal cioccolato ai biscotti!"

Potete servire il gelato con della macedonia di frutta fresca, con del topping al cioccolato in superficie o con della pasta frolla o sablée.
Se volete provare altri tipi di gelato qui c'è una categoria dedicata ai gelati in cui ne troverete tantissimi!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me