Melanzane con pomodoro e mozzarella (le pizzette di melanzane light in 15 minuti!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 2 teglie di pizzette
Difficoltà Facile
Le melanzane con pomodoro e mozzarella sono uno dei contorni che in estate preferisco fare, perchè è leggero e saziante, somigliano a delle pizzette e per questo piacciono tanto anche i bambini! Si preparano in 15 minuti ed in 25 minuti si cuociono in forno, quando si raffreddano sono ancora più buone! Potete prepararle con anticipo per un buffet o una cena con ospiti. Sono buonissime da servire su dei crostini di pane, per farcire un panino, mangiate così come contorno o avvolte ad una fetta di prosciutto cotto (tipo involtini). Sono un piatto mediterraneo adatto per ogni occasione, sono strepitose anche per pic-nic e pranzi in ufficio!
Ingredienti
  • 2 melanzane tonde viola
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • erbe aromatiche (basilico, origano, erba cipollina..)
Note per gli ingredienti In sostituzione alla passata di pomodoro potete usare dei pomodorini ciliegini o datterini tagliati a metà e conditi. - Per questa ricetta vi consiglio di usare le melanzane viola o bianche tonde perché sono molto più dolci rispetto a quelle dalla forma allungata e non essendo “amare” non hanno bisogno di essere messe sotto sale prima della cottura. - Potete aggiungere delle farciture a vostra scelta in superficie (prosciutto cotto, salame, prosciutto crudo, wurstel, olive, capperi, acciughe, salsiccia..).
Preparazione Lavate e tagliate le melanzane a fettine, mettetele su una placca con la carta da forno con un filo d'olio.

Condite le melanzane in superficie con sale fino ed olio per evitare che si secchino con il calore del forno, poi cuocete in forno caldo a 200°C circa per 20 min circa, quando diventano morbide sono pronte.
Condite la passata di pomodoro con olio, sale e basilico (o origano).

Tagliate la mozzarella a dadini, sfornate le melanzane, mettete il pomodoro su ogni fetta, poi la mozzarella e l'erba cipollina (o il basilico).

Rimettete in forno per altri 10 minuti, il tempo di fare sciogliere la mozzarella e rapprendere il condimento.

"Potete servire queste melanzane su dei crostini di pane tostati e profumati con aglio o su delle fettine di carne."

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me