Muesli autunnale (granola croccante con frutta secca per yogurt!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 670 g di granola
Difficoltà Facile
Il muesli viene chiamato anche granola perchè ha una consistenza croccante, si “sgretola” facilmente ed è perfetto come cereali del mattino in alternativa ai classici in commercio. Si stratta di un mix di ingredienti saturi ma leggeri, modificabili a vostra scelta, per ottenere il sapore perfetto per la vostra colazione del mattino. Si prepara in pochissimo tempo, in 10 minuti si prepara il mix da cuocere i forno. Con ingredienti simili si preparano anche le barrette ai fiocchi d'avena, che rimangono compatte da mangiare come snack fuori casa.
Ingredienti
  • 150 g di fiocchi d'avena
  • 100 g di fichi secchi (altra frutta essiccata o fiocchi d'avena)
  • 200 g di frutta secca (noci, nocciole o mandorle, anacardi, pistacchi..)
  • 50 g di semi di girasole (o altri semi)
  • 60 ml di sciroppo d'acero
  • 20 ml di olio di semi
  • 40 g di zucchero di canna
  • 50 ml di acqua
Note per gli ingredienti Potete aggiungere il cioccolato in gocce (dopo aver ben raffreddato il muesli se no si scioglie). - Potete usare la frutta secca che preferite (pistacchi, anacardi..) sostituendo in pari quantità quella negli ingredienti. - Se non avete i fichi potete usare altra frutta essiccata o altri fiocchi d'avena (o di farro).
Preparazione Tritate grossolanamente la maggior parte della frutta secca mista (il resto lasciatela intera) e mettete tutto in una ciotola capiente con i fiocchi d'avena.

In una pentola sul fuoco mettete l'acqua, l'olio, lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna, facendo cuocere fino a quando si caramella lo zucchero ed evapora l'acqua (5 minuti circa).

Tagliate i fichi secchi al coltello ed aggiungeteli nella padella assieme al resto degli ingredienti contenuti nella ciotola ed i semi di girasole.

Mischiate il composto poi stendetelo in una placca ricoperta con carta da forno e cuocete in forno caldo ventilato a 180°C fino a doratura.

Si conserva perfetto e croccante fino a una settimana in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

"Chi resiste alla tentazione di sgranocchiarlo di continuo? E' un mix perfetto per yogurt e porridge!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me