Pulire le cozze: il metodo più semplice spiegato passo a passo!

Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 1 kg di cozze
Difficoltà Media
Le cozze sono dei molluschi dalla forma ovale e dalla conchiglia a forma di goccia e di colore nero. Il mollusco contenuto all'interno è arancione e contiene il bisso (una specie di barbetta) che va tolto durante la pulizia. Le cozze cotte sono buonissime, possono essere cucinate in diverse preparazioni: in umido alla marinara, gratinate in forno, fritte o nei sughi di pesce. Le cozze si possono mangiare anche crude, forzandole per aprirle e con qualche goccia di succo di limone come le ostriche. Questi molluschi si pescano in mare aperto, sono facili da trovare, per questo non è un pesce costoso. Appena pescate sono opache e sporche, una volta pulite diventano lucidissime e il guscio diventa liscio. A volte vengono vendute in pescheria già pulite, oppure le puliscono loro a richiesta con appositi macchinari, ora invece vediamo come pulirle facilmente in casa.
Ingredienti
  • 1 kg di cozze
Note per gli ingredienti Per una pulizia perfetta delle cozze è necessario che siano freschissime, per verificare che lo siano controllare che la conchiglia sia chiusa e che l'odore sia leggero e gradevole.
Preparazione Lavate le cozze sotto l'acqua corrente fredda, poi mettetele in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di sale grosso e sfregatele bene con le mani l'una contro l'altra.

Con il dorso di un coltello raschiate le cozze per togliere tutti i residui sul guscio, se avete una paglietta d'acciaio utilizzatela subito dopo per ottenere un risultato ottimale.
Quando le cozze saranno tutte liscie e lucide con le pinze o con le dita afferrate e tirate con forza il ciuffo esterno verso la parte tonda della cozza.

Una volta tolti tutti i bissi le cozze sono pronte per essere cucinate.

Come cucinare le cozze

Se volete aprire le cozze da crudo infilate la punta di un coltello nella fessura della cozza e spostatelo per tutta la fessura fino a quando forzandola si aprirà.
Se volete cuocere le cozze al vapore mettetele in una vaporiera su una pentola di acqua bollente.
Se volete cuocere le cozze in umido mettetele in una padella calda con un filo d'olio sul fuoco fino a quando si saranno aperte. Se volete cucinare le cozze gratinate al forno trovate la ricetta qui.

Conservazione delle cozze

Come ogni tipo di pesce va conservato sempre in frigorifero: se le cozze non sono pulite si conservano fino a due giorni in frigorifero, se le cozze sono state pulite vanno cucinate in giornata.
Potete riporle in una bacinella, coperte con della carta assorbente da cucina inumidita con acqua.
Le cozze possono essere congelate solo da cotte ed eliminando il guscio, solo in questo modo avranno un buon sapore da decongelate.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me