Passata di pomodoro: la conserva di pomodoro fatta in casa!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 2 barattoli da 250 g circa
Difficoltà Media
La passata di pomodoro (o salsa di pomodoro) è una delle conserve più utili, poichè viene utilizzata quotidianamente in tantissime preparazioni. Questo metodo consente di conservare i pomodori maturi in barattoli o bottiglie sanificate per più di un anno, così potrete beneficiare del buonissimo sapore dei pomodori freschi anche durante l'inverno, quando non sono di stagione. Questa passata è di 100% di pomodoro fresco, se volete preparare la conserva di sugo al pomodoro (con sedano, carota e cipolla) trovate la ricetta qui.

Macchinetta o passaverdura?

In base alla quantità di passata di pomodoro che dovrete o vorrete fare vi consiglio lo strumento per ottenere la polpa. Se la preparate in pochissime quantità potete utilizzare il passaverdura manuale o elettrico. Se ne preparate in grosse quantità per risparmiare tepo (e fatica) vi consiglio di procurarvi una macchinetta passa pomodori, le più economiche si trovano a 30 euro ma per l'utilizzo casalingo vanno benissimo. Se producete 80 o più bottiglie l'anno vi serve un attrezzo più professionale che non si surriscaldi.

Che pomodori utilizzare per la passata di pomodoro

I pomodori per la conserva devono essere molto maturi, così la vostra passata avrà un sapore più dolce e avrete meno scarti. I pomodori migliori per la conserva e che vengono più comunemente usati sono il tipo San Marzano, tuttavia potete ultilizzare anche altri pomodori. In base al pomodoro che utilizzerete otterrete un sapore diverso e una consistenza più o meno densa nella passata.
Ingredienti
  •  1 kg di pomodori freschi maturi
Note per gli ingredienti
Potete aggiungere sale, olio o basilico alla passata di pomodoro per avere una salsa già pronta e condita.
Se volete aggiungere sedano, carota o cipolla per fare la conserva del sugo al pomodoro trovate la ricetta e le spiegazioni qui.
Preparazione Per eliminare tutti gli odori e i batteri sanificate i barattoli o le bottiglie come descritto qui.

Se volete preparare la passata con i pomodori crudi

Lavate bene i pomodori in acqua fredda, con un coltello tagliateli a metà, togliete i semi e tagliateli a pezzi.
Potete anche lasciarli divisi a metà ma più i pezzi sono piccoli e meno la macchinetta sforza per passarli.

Accendete la macchinetta (oppure usate un passaverdura) e passate i pomodori per ricavare la polpa ed eliminare gli scarti.

Se volete preparare la passata con i pomodori crudi

Lavate bene i pomodori in acqua fredda e tagliateli a metà in senso verticale, mettete una padella molto capiente piena d'acqua sul fuoco.
Quando l'acqua arriva a bollore mettete i pomodori in acqua, se non ci stanno tutti potete dividerli in due o più cotture.
Fate bollire i pomodori per 8-10 minuti da quando prendono il bollore, poi scolateli e metteteli in una ciotola.

Potete passare i pomodori al passaverdura manuale o elettrico, se invece avete la macchinetta accendetela e passate i pomodori per ottenere una polpa liscia e di colore rosso scuro, la pelle e i semi verranno scartati.

Imbottigliamento della passata di pomodoro

Sia che abbiate una passata cotta, che cruda, prima di imbottigliare la passata potete aggiungere dei condimenti (sale, olio, basilico, peperoncino..) in base al bostro gusto.
Prendete le bottiglie o i barattoli sanificati e aiutandovi con un imbuto versate la passata di pomodoro, rimanete sempre a 2 cm dal bordo.

Chiudete il coperchio, sigillandolo il più possibile e mettete le bottiglie (o i barattoli) in una padella molto papiente, ricoperti di acqua (il livello dell'acqua deve superare le bottiglie).
Cercate di incastrarli fra loro il più possibile, magari immergendo un canovaccio, in bollitura devono muoversi meno possibile per evitare la rottura.
Accendete la fiamma e cuocete i barattoli per 20 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e lasciate raffreddare le bottiglie all'interno della padella fino a quando l'acqua sarà completamente fredda.
Per verificare che i tappi abbiano sigillato correttamente la passata, con l'indice spingete sul tappo delle bottiglie, se non c'è aria all'interno non farà nessun rumore.

Conservazione della passata di pomodoro

Se le bottiglie sono sottovuoto potete riporle in dispensa in un luogo fresco e asciutto, si conservano per 1 anno o più. Se non sono completamente sottovuoto vi consiglio ti utilizzare le bottiglie nel breve tempo e conservarle in frigorifero.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me