Piada dei morti: ricetta Romagnola soffice!

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Dosi per 2 piade da 20-24 cm
Difficoltà Media
La piada dei morti è un dolce lievitato che per tradizione in Romagna si prepara il giorno dei morti, il 1 novembre. Un dolce soffice con lievito di birra, facile da preparare anche senza impastatrice, arricchito con uvetta e frutta secca tostata in superficie. La piada dei morti è un dolce rustico dai sapori autunnali, può essere aromatizzato con l'anice e il sapore ricorda quello della pagnotta pasquale o dei maritozzi
In Romagna potete trovare la piada dei morti in tutti i panifici a fine ottobre, talvolta viene lucidata in superficie con la gelatina per rendere l'aspetto del dolce più invitante. Questo dolce è tradizione prepararlo in questo periodo dell'anno perchè è composto da tutti gli ingredienti della stagione autunnale: mandorle, noci e uvetta. Con questa ricetta riuscirete a prepararlo facilmente preparando l'impasto alla sera e facendolo lievitare la notte, con pochi passaggi e impastando a mano.

"Il dolce romagnolo per il giorno dei morti, dal colore e i sapori autunnali!"

Ingredienti
  • 400 g di farina "0" o Manitoba + altra per impastare
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente (o acqua)
  • 100 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 2 uova medie
  • 12 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
  • 120 g di uvetta sultanina
Per la superficie:
  • 120 g di frutta secca (noci, mandorle e pinoli)
  • 1 uovo medio

Note per gli ingredienti  Se vi piace l'anice potete aggiungerlo all'impasto. - Potete omettere l'uvetta se non la gradite o preparare una versione più golosa con gocce di cioccolato.
Preparazione Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.
In una ciotola versate il latte (o l'acqua), il lievito e lo zucchero, mescolate per sciogliere bene gli ingredienti.
Aggiungete 3/4 della farina e le uova, mescolate energicamente il composto e unite anche la farina rimanente.
aggiungo le uova impasto piada dei morti dolce lievitato ricetta
Aggiungete anche il burro ammorbidito, mescolate prima con la forchetta e impastate con le mani il panetto morbido, aiutandovi  con poca farina alla volta.
Scolate l'uvetta, strizzatela e asciugatela nella carta assorbente da cucina. Mescolate l'uvetta in 1 cucchiaio di farina e aggiungetela all'impasto.
ammollo l uvetta per preparare il lievitato dolce tipico della festa dei morti ricetta
Quando si sarà ben distribuita coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete il panetto a lievitare nel forno spento con la luce accesa (28°C) per tutta la notte a lievitare (potrebbero volerci anche 10-12 ore per il raddoppio di volume).
Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividetelo in due parti, stendetele con il matterello dello spessore di circa 2-3 cm e disponete ognuna su una teglia (o una tortiera) con carta da forno.
stendo la piadina dei morti con uvetta e frutta secca per preparare il dolce tradizionale romagnolo
Fate lievitare le teglie in forno con le stesse modalità della lievitazione precedente per circa 4 ore, fino al raddoppio di volume.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, aggiungete la frutta secca e cuocete una teglia alla volta, per circa 25-30 minuti, devono dorare in superficie ma non fatele asciugare troppo per ottenere un dolce più morbido e umido.
aggiungo la frutta secca in superficie per decorare la piada dei morti soffice romagnola
Sfornate e fatele raffreddare su un tagliere in legno, quando saranno leggermente tiepide riponetele in un sacchetto di plastica per alimenti chiuso, in questo modo i giorni successivi si conserveranno più morbide.
dolce lievitato all uvetta e frutta secca buonissimo fatto in casa con lievito di birra
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me