Spezzatino di cinghiale: delicato senza marinatura!

come preparare la carne di cinghiale in padella senza marinatura
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
Lo spezzatino di cinghiale è un secondo piatto di carne di cinghiale, stracotta in padella con il pomodoro per ottenere un piatto invernale saporito e prelibato. Un classico della cucina contadina, lo spezzatino di cinghiale è un piatto ricco e saziante che si cucina da generazioni e che viene abbinato a crostini di pane, polenta o purè di patate. Il sapore della carne di cinghiale è più "forte" rispetto a quella di maiale: il primo è un animale selvatico, il secondo d' allevamento e questo li rende diversissimi. Come ogni animale che vive in libertà, la carne è più venata e tenace, ed ha bisogno di una cottura più lunga, ma il sapore è davvero squisito. Dopo diversi tentativi di marinatura con vino e aceto, ho scoperto un trucchetto per ottenere una carne di cinghiale morbida e delicata di sapore: l'ammollo.
Tenendo la carne in ammollo prima di cucinarla perde un pò del suo sapore forte e rimane più piacevole anche a chi non è abituato a mangiarla.
Lo spezzatino di cinghiale è il piatto perfetto per le cene invernali, il piatto caldo che ricorda il freddo e le baite di montagna. Se vi piacciono i secondi di carne potete provare anche lo spezzatino di vitellone, il coniglio in umido o le polpette al sugo.

"Il piatto caldo per gustare l'inverno e le sue giornate fredde!"

Ingredienti
  • 500 g di carne di cinghiale a pezzi
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 80 ml di vino bianco fermo o vino rosso
  • 40 g di cipolla
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di farina
  • sale fino
  • foglie di alloro
  • bacche di ginepro
  • noce moscata macinata
Note per gli ingredienti La carne di cinghiale per lo spezzatino solitamente è in pezzettoni e con le ossa, riuscirete a toglierle a fine cottura quando la carne diventerà tenerissima. - Allo spezzatino potete aggiungere 300 g di piselli decongelati o 500 g di patate. - Se usate la passata di pomodoro in commercio che da molto colore potete metterne 100 ml in meno.
Preparazione Mettete in ammollo in acqua fredda la carne di cinghiale per almeno 3 ore, anche una notte intera se potete. In estate ponete tutto in frigorifero, in inverno non è necessario.
metto in ammollo la carne di cinghiale per preparare lo spezzatino
Scolate la carne, e asciugatela un pò con un canovaccio o con della carta assorbente da cucina.
In una casseruola bassa e larga versate l'olio, aggiungete la cipolla tritata finemente al coltello e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco medio fino a quando inizia a dorarsi, aggiungete l'alloro e le bacche di ginepro.
Passate la carne nella farina e fatela rosolare nella casseruola, salate bene e giratela da entrambi i lati, poi sfumate con il vino e lasciate evaporare tutto l'alcol.
preparazione della carne di cinghiale per la ricetta
Aggiungete la passata di pomodoro, la noce moscata e coprite con l'acqua fino ad immergere tutta la carne.
cottura dello spezzatino di cinghiale con il pomodoro e l alloro
Fate prendere il bollore a fuoco alto poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio-basso per 3 ore, mescolando di tanto in tanto la carne.
In base alle dimensioni dei pezzi potrebbe volerci più tempo nella cottura, se serve proseguitela aggiungendo all'occorrenza altra acqua: lo spezzatino è pronto quando la carne diventa tenerissima.
Se volete aggiungere i piselli o le patate
Spegnete e servite con delle fette di pane tostato, la polenta o del purè di patate.
ricetta facile per preparare lo spezzatino di cinghiale al pomodoro facile senza marinatura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me