Ricette per dolci e dessert

Tulle le ricette dolci: dalle semplici e sofficissime ciambelle ai dolci lievitati più complessi. La pasticceria secca, biscotti di ogni tipo per grandi e bambini, cremosi dessert al cucchiaio di fine pasto e velocissimi pasticcini o tartufini da mangiare in un solo boccone.
Tante dolcissime ricette ideali per ogni occasione, feste di compleanno, cene importanti, ricchi buffet e colazioni di ogni giorno. Nella scuola di cucina troverete tante ricette dolci di base (pasta frolla, pasta biscuit, pasta choux..) che vi serviranno per preparare golosi bignè, splendide crostate e deliziose torte o pasticcini.
Per le vostre colazioni invece ho preparato tanti tipi di biscotti, morbidissime ciambelle per ogni gusto, tortine, muffins e tante ricette senza burro. Nelle selezione dei dolci estivi troverete tanti gelati alla frutta e non, dolci senza cottura e semifreddi golosi da conservare in congelatore sempre pronti all’uso.
Per le feste di compleanno potete scegliere fra torte classiche, torte semifredde e cheesecake cotte o senza cottura!

Biscotti zucca e cioccolato: morbidi senza burro!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per teglia
Dosi per 30 biscotti
Difficoltà Media
I biscotti zucca e cioccolato sono dei dolcetti golosi che si sciolgono in bocca perfetti per la colazione da inzuppare nel latte o per la merenda. Si preparano con la zucca cotta nell'impasto e tante gocce di cioccolato, che li rendono golosissimi come dei cioccolatini. Sono dei biscotti genuini e semplici, con pochi ingredienti e senza burro, ideali per essere preparati in qualsiasi momento anche con i bambini. La preparazione è semplice e veloce, la consistenza dell'impasto è ben diversa dalla classica pasta frolla, è cremoso e si utilizza il cucchiaio per distribuire i biscotti sulla teglia. Per preparare questi biscotti va benissimo qualsiasi tipo di zucca, quindi se ne avete in frigo, è la ricetta perfetta per utilizzarla!
Se vi piacciono le ricette con la zucca potete preparare la torta di zucca all'acqua, i panini alla zucca, il risotto di zucca o i frollini alla zucca.

"Golosi e genuini, con la zucca nell'impasto!"

Ingredienti
  • 250 g di farina "0"
  • 150 g di zucchero semolato 
  • 120 g di zucca
  • 120 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 uovo medio
  • 8 g di lievito per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 g di gocce di cioccolato + altre per decorare
Note per gli ingredienti Potete usare lo zucchero di canna fine sostituendolo in pari quantità allo zucchero semolato. - Il peso della zucca è della polpa dopo aver tolto la buccia esterna, potete utilizzare la zucca gialla dalla buccia verde o quella arancione. - Se preferite usare il burro al posto dell'olio ve ne serviranno 125 g. - Se volete usare una farina meno raffinata potete sostituire quella bianca con l'integrale, la tipo 1 o la farina senza glutine.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Lavate bene la zucca, tagliatela a pezzi, mettetela in un pentolino con l'acqua e fatela cuocere a fuoco medio con un coperchio per 10-15 minuti. 
La zucca deve cuocere e diventare morbida, in base alla zucca che userete potrebbe volerci più o meno tempo, quindi tagliatela a pezzi più piccoli possibile e se serve aggiungete altra acqua.
Cuocio la zucca per preparare i biscotti morbidi con la polpa senza burro
In una ciotola sgusciate l'uovo, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, e mescolate bene fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.
Versate anche l'olio, la polpa di zucca cotta e schiacciata con una forchetta (o frullata al mixer) e amalgamate tutto.
Mescolo zucchero e uova con olio e la zucca nella ciotola per preparare i biscotti
Unite anche la farina e il lievito, mescolate energicamente fino ad ottenere una crema poi aggiungete le gocce di cioccolato.
Aggiungo le gocce di cioccolato nell'impasto dei biscotti senza burro
Fate in modo che si distribuiscano uniformemente nell'impasto e con l'aiuto di due cucchiai prelevate un cucchiaio scarso di impasto alla volta e disponetelo distanziato su una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno, utilizzando il secondo utensile per staccare l'impasto dal primo.
Distribuisco l'impasto nella teglia da biscotti per cuocerli in forno con la ricetta facile
Cuocete in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti, i biscotti devono rimanere morbidi e non devono dorarsi in superficie, quando si saranno coloriti sul fondo sono cotti.
Lasciate raffreddare e conservate i biscotti in un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola di latta, rimangono perfettamente morbidi fino a una settimana.
Biscotti buoni sani e genuini con la ricetta facile fatti in casa senza burro con le gocce di cioccolato

Libri di cucina scritti e fotografati da me