Ricette per dolci e dessert

Tulle le ricette dolci: dalle semplici e sofficissime ciambelle ai dolci lievitati più complessi. La pasticceria secca, biscotti di ogni tipo per grandi e bambini, cremosi dessert al cucchiaio di fine pasto e velocissimi pasticcini o tartufini da mangiare in un solo boccone.
Tante dolcissime ricette ideali per ogni occasione, feste di compleanno, cene importanti, ricchi buffet e colazioni di ogni giorno. Nella scuola di cucina troverete tante ricette dolci di base (pasta frolla, pasta biscuit, pasta choux..) che vi serviranno per preparare golosi bignè, splendide crostate e deliziose torte o pasticcini.
Per le vostre colazioni invece ho preparato tanti tipi di biscotti, morbidissime ciambelle per ogni gusto, tortine, muffins e tante ricette senza burro. Nelle selezione dei dolci estivi troverete tanti gelati alla frutta e non, dolci senza cottura e semifreddi golosi da conservare in congelatore sempre pronti all’uso.
Per le feste di compleanno potete scegliere fra torte classiche, torte semifredde e cheesecake cotte o senza cottura!

Crema pasticcera: ricetta classica e al cioccolato!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 1 kg di crema
Difficoltà Media
La crema pasticcera (o pasticciera) è la crema classica perfetta per la farcitura di molti dessert (éclair, profiterole,millefoglie, pasticcini mignon, Saint-Honoré..) ma può essere usata anche nelle crostate o come farcitura per tutte le torte. Questa crema si prepara con latte, zucchero e uova: viene aromatizzata con la vaniglia o la scorza del limone a seconda dei gusti. Con le due varianti alla ricetta potrete decidere se preparare una crema pasticcera di soli tuorli d'uovo come in pasticceria o se prepararla in versione più leggera con le uova intere senza avere l'avanzo di albumi, sono diverse ma entrambe buonissime. Con la stessa ricetta, potete decidere di realizzare la versione al cioccolato, golosa e lucida aggiungendo solo un ingrediente! Fare la crema pasticcera fatta in casa è molto semplice, rispettando i pochi passaggi della ricetta otterrete una crema densa perfetta e senza grumi che  potrete utilizzare nei dolci come la crostata o la zuppa inglese o mangiarla a cucchiaiate senza stancarvi mai!

"Densa e senza grumi, la ricetta perfetta della crema pasticcera classica e al cioccolato!"

Ingredienti
  • 1 lt di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 80 g di farina
  • 4 uova medie ( o 10 tuorli d'uovo)
  • 1 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • scorza di 1 limone non trattata
Per la crema pasticcera al cioccolato:
  • 200 g di cioccolato fondente
Note per gli ingredienti Se non avete la farina potete utilizzare l'amido o la fecola di patate - Se preparate la versione al cioccolato potete non mettere la scorza di limone.
Preparazione In una casseruola scaldate il latte con la vaniglia e la scorza del limone.
Sgusciate le uova (o i tuorli) in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate energicamente con le fruste fino a far diventare il composto spumoso e chiaro.

Aggiungete anche la farina e incorporatela, poi versate velocemente il composto nella casseruola con il latte e con la frusta mescolate energicamente.

Quando il composto si è ben amalgamato portatelo sul fuoco a fiamma medio-bassa.
Continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema si addensa, poi spegnete il fuoco, la crema è pronta!

Il trucchetto se la crema fa i grumi

Toglietela dal fuoco, frullatela bene con il minipimer e rimettetela sul fuoco per farla addensare.

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Se volete preparare la crema al cioccolato dovete aggiungere il cioccolato fondente tritato quando la crema è calda e mescolare fino a quando si sarà amalgamato. Aggiungete 100 g di cioccolato su metà della crema (700 g circa) o 200 g su tutta la crema.

Una volta tolta dal fuoco stendete la crema in una pirofila e copritela con un foglio di pellicola trasparente, così non si secca in superficie mentre si raffredda.
Una volta fredda si conserva fino a 4 giorni in frigorifero coperta con pellicola. Se dovete preparare la crema diplomatica, prima di aggiungere la panna montata la crema deve essere fredda di frigorifero.



Libri di cucina scritti e fotografati da me