Pane ai cereali genuino e facile (morbidissimo e con la crosta croccante!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Difficoltà Media
Il pane ai cereali è un pane ricco di fibre, facilmente digeribile e facilissimo da fare. Vi svelerò tutti i trucchetti per avere il pane croccante o morbido in superficie in base ai vostri gusti. Il pane ai cereali è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto e potete congelarlo già cotto per averlo a portata di mano ogni volta che vi serve.  Tagliato a fette e farcito con burro e marmellata per la merenda o la colazione è una prelibatezza!

Fare il pane fatto in casa oltre ad essere una grande soddisfazione è anche molto facile, la preparazione non è diversa da quella della pizza fatta in casa, per questo vi consiglio di seguire le foto passo a passo e cimentarvi nella preparazione se non lo avete mai fatto.

Che farina ai cereali è meglio usare?

Perché il pane e la lievitazione vengano bene, è necessario che ci sia un equilibrio fra le quantità della farina di frumento e di quelle ai cereali. Cosa difficile perché la composizione di ciascuna farina varia per ogni marca, per questo vi consiglio di acquistare un mix già equilibrato che troverete in commercio in qualsiasi supermercato, così sarete sicuri che la composizione delle farine vi darà un buon risultato finale. Verificate che la farina ai cereali sia adatta alla preparazione di pane o pizza, ma generalmente lo è perché sono mix di farine che non si usano solitamente per dolci.

"Il pane ai cereali fatto in casa sprigiona un profumo fantastico in cottura, il vero profumo del pane genuino!"


Ingredienti
  • 300 g farina ai cereali misti
  • 200 g farina tipo "0", tipo 1 o manitoba
  • 300 ml acqua a temperatura ambiente
  • 10 g olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 12 g lievito di birra fresco (o 4 g di quello secco)
  • 1 cucchiaino malto d'orzo (facoltativo)
Note per gli ingredienti Se è un mix di farina per lievitati potete mettere anche 500 g di farina ai cereali e nessuna farina bianca. Le farine ai cereali nonostante siano farine particolari, integrali ecc..generalmente non sono senza glutine, perciò non sono adatte per celiaci. - Per mettere meno lievito nel vostro pane e farlo diventare ancora più digeribile potete mettere la metà del lievito di birra rispetto alla ricetta, in questo modo però raddoppieranno i tempi di lievitazione.

"Se volete un pane con la crosta croccante non mettete l'olio nell'impasto e cuocetelo in forno ventilato!"

Preparazione In una ciotola capiente mettete le farine e l'olio. In un pentolino mettete l'acqua a temperatura ambiente, il malto (facoltativo) e il lievito, mischiate fino a sciogliere il lievito completamente. Versate il liquido nella ciotola e iniziate a impastare, poi aggiungete il sale e continuate a impastare fino a quando otterrete un panetto morbido, se necessario aggiungendo altra farina o altra acqua.

Mettete il panetto a lievitare coperto con un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa avrà una temperatura costante di 28 °C circa e sarà lontano da correnti d'aria, per raddoppiare gli serviranno 2 ore circa.

Riprendete l'impasto e sgonfiatelo delicatamente con le mani.
Dividete l'impasto e formate delle pagnotte, mettetele su un foglio con carta da forno ben distanziate e fatele lievitare per altre 2 ore circa, potrebbe volerci anche meno.
I tempi di lievitazione variano anche dalla stagione, in estate sono più brevi e in inverno più lunghi, per questo consiglio di regolarsi in base al raddoppio o meno del panetto lievitante.
Quando sono raddoppiate di volume cuocetele in forno caldo a 190 °C per 45 minuti circa (dipende dalle dimensioni della pagnotta)

Dopo la cottura togliete subito il pane dalla placca, capovolgetelo e mettetelo su un tagliere in legno per evitare che con il calore faccia troppa umidità.

Varianti

PANE ALLE OLIVE: Nell’impasto iniziale, dopo aver incorporato il sale, aggiungete anche delle olive verdi o nere snocciolate asciugate prima con la carta da cucina.

PANE ALLE NOCI: Aggiungete le noci sgusciate e spezzettate nel primo impasto dopo il sale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me