Gelato pan di stelle (golosissimo con biscotti sbriciolati!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 8-10 minuti
Dosi per 800 g di gelato
Difficoltà Media
Il gelato al gusto Pan di Stelle si prepara con la base gialla per gelato, e viene mantecato con i famosi biscotti al cacao e nocciole polverizzati. Oltre ad essere buonissimo per merenda è anche un perfetto e goloso dessert di fine pasto! I Pan di Stelle rendono questo gelato delizioso, danno struttura alla base gialla e non serve neppure aggiungere i semi di carrube per stabilizzarlo. La presenza della base gialla (quindi anche di tuorli d’uovo), rende il gelato cremoso anche dopo averlo congelato, cosa che solitamente i gelati non fanno perchè tendono a indurirsi in freezer.  Qui trovate un articolo sul gelato artigianale fatto in casa, in cui vi parlo di tutte le fasi, il bilanciamento degli ingredienti e qualche curioso dettaglio per fare un buon gelato con o senza gelatieraPer il gelato Pan di Stelle non è necessaria la gelatiera, ma è consigliata per un risultato ottimale senza cristalli di ghiaccio.
Alla ricetta ho aggiunto come ingrediente facoltativo i semi di carrube, servono per dare struttura al gelato, mantenendolo più cremoso e ritardano naturalmente lo scioglimento. Per le dosi vi consiglio di guardare sulla confezione del prodotto perchè spesso variano le quantità, di solito vanno da 2,5 a 5 g in base anche a quanta struttura il gelato deve avere. Se non avete questo prodotto o non volete utilizzarlo non vi preoccupate, il vostro gelato è buonissimo lo stesso perchè non cambiano il sapore.
Ingredienti Per la base gialla:
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte intero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • semi di carrube (facoltativo)
Per la variegatura:
Note per gli ingredienti Potete variare la quantità di biscotti in base a quanto volete variegare il gelato, è buonissimo sia aggiungendone pochi che mettendone tanti.

Per ottenere facilmente 2 gusti di gelato

Potete preparare doppia ricetta della base gialla (gelato alla crema), metà la mantecate con i biscotti Pan di Stelle e l’altra metà la lasciate così, in questo modo avrete 2 gusti da abbinare per una coppa gelato, in pochissimo tempo!
Preparazione In un mixer tritate finemente i biscotti fino a farli diventare polvere.

Preparate la base gialla per gelato con le istruzioni che trovate qui e fate riposare il composto per almeno 6 ore in frigo.

Mantecatura

Mettete il composto nella gelatiera ed azionatela per 20 - 30 minuti fino a quando si addensa completamente, gli ultimi 5 minuti aggiungete i Pan di Stelle polverizzati.
Se avete il bimby: Mettete il composto in congelatore per almeno 6 ore poi mettetelo nel bimby e frullate con il tasto turbo fino a quando diventa una crema, aggiungete poi i Pan di Stelle polverizzati.
Se non avete la gelatiera: Mettete il composto in una vaschetta nel congelatore (dopo il riposo in frigo), ogni tanto andate a mischiare per incorporare aria ed aggiungete i biscotti polverizzati. Mischiate più

Conservazione

Conservate il gelato in congelatore in un contenitore chiuso con coperchio, possibilmente ad una temperatura di -15°C o più.

Potete servire questo gelato con delle cialde e del topping al cioccolato in superficie, o con della panna montata, magari in una bella coppa gelato con la granella di nocciole o pan di stelle spezzettati, diventerebbe un dessert davvero irresistibile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me