Coniglio in umido (ricetta facile con pomodoro o senza)

come preparare coniglio al pomodoro in padella tenero e facile
Tempo di preparazione 25 minuti
tempo di cottura 2 ore
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Il coniglio in umido è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana tra i più noti per il pranzo della domenica. La carne di coniglio viene cotta lentamente in padella con o senza passata di pomodoro per qualche ora, fino a quando risulterà tenera da sciogliersi in bocca. Oltre ad essere un secondo saporito e gustoso sia a pranzo che a cena, è un piatto di condivisione che potete assaporare con la famiglia o con gli amici anche per ricorrenze speciali (Natale, Pasqua). La cottura in umido è fra le mie preferite perchè rende la carne tenera e mantiene tutto il suo sapore anche nel sughetto che si forma in cottura. Questo piatto è perfetto anche per i bambini perchè la carne di coniglio è leggera e dal sapore delicato, di solito è un secondo che adorano.
Difficile resistere a un secondo di carne così invitante, con qualche consiglio sulla cottura la carne si taglierà con la forchetta e si dividerà facilmente dall'osso. Se servite il coniglio in umido appena cotto ha un sapore divino, ma se aggiungete un pò di acqua (o brodo) e lo riscaldate a fuoco moderato diventa cremoso il sughetto e la carne si mantiene tenerissima. Potete preparare il coniglio in umido con le spezie e le erbe aromatiche che preferite, più è profumato e più sarà saporita la carne. Potete servire il coniglio in umido con diversi contorni: chips di patate al forno, cipolle stufate o l' insalata di patate. Se siete alla ricerca di altri piatti per un menù di carne completo QUI troverete qualche idea.
Ingredienti
  • 1 coniglio a pezzi (1,2 kg circa)
  • 130 ml di vino bianco
  • 120 g di pomodorini
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota piccola
  • 10 g di farina (facoltativo)
  • 10 g sale fino
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero macinato
  • erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, alloro, rosmarino..)
Note per gli ingredienti Se non avete i pomodorini o volete fare il coniglio al pomodoro aggiungete 200-250 g di passata di pomodoro o 3 cucchiaini di concentrato. – La farina serve a rendere più cremoso il sugo del coniglio, se non ne avete in dispensa o volete un secondo senza glutine potete ometterla. - Se dovete cucinare un coniglio nostrano, che solitamente è più grande di età e più muscoloso, vi consiglio di allungare i tempi di cottura di almeno 1 ora, quando la carne si stacca facilmente dall'osso è pronto.

Il vino da abbinare al coniglio

Per rendere la vostra cena perfetta, il vino da abbinare a questo piatto che vi consiglio è la Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC. Un vino leggero, fruttato, fresco al palato e poco tannico, il suo colore rosso rubino intenso vi conquisterà subito!
Preparazione Lavate e mondate il sedano, la carota e la cipolla.
Tritateli molto finemente al coltello o metteteli in un mixer frullando a scatti.
In una padella stretta e larga mettete l’olio e le verdure mixate, fate soffriggere dolcemente sul fuoco.

Nel frattempo in una ciotola mettete la carne di coniglio e conditela con sale, farina e pepe, mescolando bene con le mani per far aderire il condimento.

Trasferite la carne nella padella e fatela rosolare da entrambe le parti a fuoco vivace.
Aggiungete le erbe aromatiche e i pomodorini (o la passata di pomodoro) divisi a metà senza semi.
Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutto l’alcol.

Proseguite la cottura sul fornello medio a fuoco basso mettendo un coperchio socchiuso.
Fate cuocere per 2 ore circa girando 2-3 volte il coniglio durante la cottura per evitare che si attacchi.
Se necessario aggiungete 1 mestolo di acqua o brodo per non far asciugare troppo il sugo.
Togliete l’aglio e sostituite le erbe aromatiche prima di servire.
Se lo mangerete in un secondo momento: poco prima della cena aggiungete 1 cm circa di acqua o brodo e rimettete sul fuoco medio con coperchio.

Varianti:

Potete aggiungere delle spezie per dare un sapore più esotico al coniglio (curcuma, curry, berberè, paprika dolce o piccante..).
Potete aggiungere delle olive taggiasche o in salamoia, lavatele sotto l’acqua prima di aggiungerle al coniglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Arianna Molto buone oggi le rifarò!
Grazie per la ricetta
Per una bambina e la ricetta ideale
La Penisola del GustoCiao Arianna, grazie mille per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che sei rimasta soddisfatta!!Ti auguro una buona giornata!
Lucia
Ellen Ciao, sembrano davvero buone e facili da realizzare... ti volevo domandare : si potrebbero congelare? Vorrei prepararle in anticipo perché non avrò molto tempo il giorno in cui vorrei presentarle ad una festa tra colleghi
La Penisola del GustoCiao Ellen! Le puoi preparare con uno o due giorni in anticipo, utilizzando ingredienti freschissimi puoi conservarle in frigorifero e si mantengono bene!Congelate secondo me perdono un pochino, in frigorifero coperte con pellicola trasparente o un foglio di carta alluminio sono perfette! Fammi sapere
Alessandra Ciao sembrano molto buoni,ora la faccio con i bambini.. volendo nell'impasto bianco posso aromatizzare con qualke goccia di caffè?
La Penisola del GustoCiao Alessandra!! Io li faccio spesso con i bimbi e si divertono tanto! Puoi aggiungere il caffè all'impasto ma poche gocce, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido e diventa difficile comporre le palline! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me