Muffin alla banana e cioccolato (golosi senza burro!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Dosi per 12 muffin
Difficoltà Facile
I muffin alla banana sono dei sofficissimi tortini al sapore di banana arricchiti con gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi. I muffin alla banana sono perfetti per riciclare le banane molto mature e rimangono morbidi ma non asciutti grazie alla presenza di questo frutto, che dolcifica l'impasto naturalmente. Sono semplicissimi da fare e molto veloci, per farli si sporca solo una ciotola! Sono una colazione sfiziosa e sono perfetti da portare in ufficio o a scuola per i bambini, le tortine monoporzione sono molto comode per gli spuntini fuori casa. Sono anche senza burro ed i giorni dopo sono ancora più buoni e non si asciugano neanche in superficie se li conservate in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.

"Se avete in programma una festa per bambini o una ricorrenza nella quale dovrete preparare un buffet, questi tortini vi saranno molto utili per dare ai vostri ospiti un dolcetto originale e goloso!"

Ingredienti
  • 250 g di farina "00"
  • 3 banane mature
  • 100 g di zucchero semolato
  • 120 ml di olio semi
  • 150 g di cioccolato fondente in gocce
  • 2 uova medie (50 g l'una circa)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (8-10 g)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (facoltativo)
Note per gli ingredienti Se non avete le gocce di cioccolato potete usare del cioccolato fondente a pezzetti piccoli tagliato al coltello. - Potete mettere della granella di nocciole in superficie o decorare i vostri muffin con del cioccolato fuso una volta cotti. - Se non avete i pirottini in carta potete usare i pirottini in alluminio imburrati ed infarinati prima di versare l’impasto.
Preparazione Accendete il forno a 180°C in modalità statica.
Sbucciate le banane e mettetele in una ciotola capiente, schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea più liscia possibile.

Aggiungete lo zucchero, le uova sgusciate, lavorate bene il composto fino a quando si scioglierà lo zucchero.
Aggiungete anche l'olio di semi e il sale fino.

Aggiungete gradualmente la farina, continuando a mischiare energicamente fino a quando si amalgama perfettamente con gli altri ingredienti.
Aggiungete il lievito e il bicarbonato setacciati e continuate a mischiare.

Aggiungete 3/4 di gocce di cioccolato, tenendone da parte 1/4 circa per guarnire. Trasferite il composto nei pirottini di carta sistemati nell'apposita teglia da muffins e cuocete in fornocaldo per 20-25 minuti circa fino a doratura in superficie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me