Ghiaccia reale (la decorazione di zucchero perfetta per torte e biscotti!)

Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 450 g di ghiaccia
Difficoltà Facile
La ghiaccia reale è una preparazione di base utilissima, perchè in base alla consistenza che gli darete vi potrà servire per decorare le vostre torte o i biscotti e li renderà bellissimi.
La ghiaccia non va mai fatta con lo zucchero semolato, non avrete lo stesso risultato e non si scioglierà lo zucchero, lo stesso accade con altri tipi di zucchero come quello semi-fino, l’unico zucchero che dovrete usare per ottenere una glassa liscia perfetta è quello a velo impalpabile.
La preparazione di base è la stessa, quello che varia in base all’utilizzo è la quantità di zucchero a velo da inserire.
  • PER UNA GLASSA SOLIDA PER DECORARE BISCOTTI: 60 g albume 1 cucchiaino di succo di limone e 400 g zucchero a velo.
  • PER UNA GLASSA SEMI-SOLIDA PER SCRIVERE SULLE TORTE: 60 g albume 1 cucchiaino di succo di limone e 280 g zucchero a velo.
  • PER UNA GLASSA SEMI-LIQUIDA PER GLASSARE LE TORTE: 60 g albume 1 cucchiaino di succo di limone e 100 g zucchero a velo.
Ingredienti
  • 60 g di albume d'uovo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 400 g di zucchero a velo (quantità variabile in base all'utilizzo)
Note per gli ingredienti Se volete una glassa colorata potete aggiungere i coloranti alimentari fino ad ottenere il colore che desiderate. - Se vi serve poca glassa potete dimezzare le dosi o raddoppiarle se ve ne serve tanta.
Preparazione Montate appena gli albumi con le fruste fino a farli schiumare, aggiungete il succo di limone e lo zucchero a velo e continuate a mischiare con le fruste.

Mettete la ghiaccia ottenuta in un contenitore rapidamente per non farla asciugare, chiudete il contenitore o comunque fate in modo che prenda meno possibile aria per conservarla intatta fino al momento dell'utilizzo.

"La glassa è pronta da utilizzare per decorare qualsiasi dolce!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me