Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
25-30 minuti
Dosi per
2 filoncini da 250 g circa l’uno
Difficoltà
Media
Le
baguette sono un pane di
origine francese, senz’altro uno dei miei preferiti sia per la forma che per il
sapore irresistibile. Le baguette sono il
pane perfetto per fare i panini, hanno la
crosta croccante e la mollica morbida, sono l’ideale per ogni tipo di farcitura
dolce o salata. Per un
pranzo in ufficio o una
merenda all’aperto di grandi e bambini sono il pane migliore, perchè rispetto al
pane comune hanno meno mollica!
Ho cercato di semplificare il più possibile il procedimento e di
adattarlo ai forni di casa, che purtroppo non hanno le stesse caratteristiche e la stessa “potenza” dei forni industriali. Dopo vari tentativi sono riuscita ad ottenere un impasto dalla consistenza
facilmente lavorabile e che rimane buono e non troppo “colloso” anche il giorno dopo, tuttavia una caratteristica delle baguette è proprio quella che
vanno mangiate il giorno stesso o vanno congelate.
La
ricetta perfetta delle baguette è sempre preparata con un
lievitino (
biga o poolish), utilizzando il metodo dell’
impasto indiretto. Questo non vi deve affatto spaventare, perchè il
procedimento è molto semplice e seguendolo passo a passo sarà impossibile avere insuccessi. Preparo le baguette in abbondanza e poi le congelo, ogni volta che mi serve il pane le metto direttamente in forno e una volta “tostate” le farcisco!
"Il buon pane francese fatto in casa, come in panetteria!"
Preparazione
In una ciotola o nella planetaria preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate lievitare fino al raddoppio (1 ora e 1/2 o 2 ore) nel forno spento con la luce accesa (28°C).
Aggiungete le farine, l’acqua e il malto d’orzo, impastate con il gancio o con le mani poi aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a quando otterrete un panetto morbido ma consistente.
Fate lievitare per altre 2-3 ore a 28°C fino a quando raddoppia di volume.
Sgonfiate delicatamente l’impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata, fate delle pieghe di rinforzo stendendo l’impasto e richiudendolo su se stesso per diverse volte. Stendetelo infine con il matterello aiutandovi con la farina e quando otterrete un rettangolo tagliatelo al centro.
Arrotolate ogni metà su se stessa per ottenere dei filoncini, che metterete a lievitare nell’apposita placca per baguette infarinata, oppure in un foglio di carta da forno, diviso dal matterello in entrambi i lati per fare in modo che mantengano la forma allungata durante la lievitazione.
Fate lievitare fino al raddoppio (altre 3 ore circa) a 28°C e preriscaldate il forno in modalità statica a 240 °C. Con la lametta fate dei tagli obliqui sulla superficie del pane e cuocete subito dopo per circa 25 minuti, se non sono abbastanza dorate in superficie mettete il forno in modalità ventilata per 5-10 minuti.
Potete farcire le vostre baguette con qualsiasi affettato, verdura o salsa in base ai vostri gusti personali, a volte io le taglio e le scaldo in forno con passata di pomodoro, mozzarella e origano per fare dei crostini saporiti strepitosi!.