Chips di zucca al forno (leggere e croccanti con ogni tipo di zucca!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Le chips di zucca sono un contorno sfizioso e genuino di zucca affettata, velocissimo da preparare. In 10 minuti sono pronte da infornare, un contorno salva cena perfetto per far mangiare la zucca anche ai bambini. Il trucchetto per ottenere la croccantezza delle chips è infarinare lle fette di zucca con la farina di mais, In questo modo otterrete delle chips croccanti senza uova e senza glutine, ideali quindi anche per lo svezzamento. Le chips di zucca sono un saporitissimo contorno per qualsiasi menù di carne, di pesce o di verdure, sono sfiziose anche come antipasto, aperitivo o da gustare nei buffet.
Più le fette di zucca saranno sottili e più le chips saranno croccanti, se aggiungete le spezie o il peperoncino potete personalizzare il sapore delle vostre chips. Ottime anche per la dieta, per mangiare genuino e sano, oppure sono anche vegane!
Mai più senza
, dopo averle scoperte, qualsiasi zucca io abbia in frigo, preparo le chips di zucca per tutta la famiglia!
Se vi piacciono le ricette con la zucca potete provare anche il risotto, la focaccia, gli gnocchi o i panini.

"Sfiziose nei buffet o come contorno, leggere e senza glutine!"

Ingredienti
  • 300 g di zucca (o quantità a piacere)
  • 200 g di farina di mais
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • rosmarino
Note per gli ingredienti Se vi piacciono le spezie potete aggiungere il curry, la paprika o altre spezie a piacere. - La farina di mais può essere quella fina o quella più grossa, se non ce l'avete in casa potete usare della semola di grano duro o la farina bianca (che però contengono glutine). 

Che zucca utilizzare per le chips di zucca

Potete usare qualsiasi tipo di zucca commestibile, molto buona è quella con la buccia arancione che rimane molto più dolce, oppure quella gialla all'interno con la buccia verde, che reputo anche la migliore per preparare le chips.
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Lavate bene la zucca e togliete con un coltello la buccia.
Se siete abili con il coltello potete tagliare delle fette molto sottili con la zucca, altrimenti utilizzate un attrezzo da cucina per affettarla.

Preparate la farina di mais (o altre farine, leggi note sugli ingredienti) in un piatto fondo.
Prendete ogni fettina di zucca e infarinatela da tutti i lati, poi distribuitele leggermente distanziate su una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno.
Condite la superficie con il sale fino e abbondante olio.

Aggiungete il rosmarino e cuocete in forno statico per 30 minuti circa, il tempo varia in base allo spessore delle fette di zucca, la cottura sarà ultimata quando la superficie diventerà dorata.
Se preferite la frittura scaldate 1 lt di olio di semi di arachidi in una padella, quando immergendo una fettina di zucca (o uno stuzzicadente) l'olio inizia a fare le bolle è a temperatura, friggete le chips di zucca, scolatele su carta assorbente e salatele.
Lasciate intiepidire e servite le chips di zucca, saranno molto croccanti una volta fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me