I
cornetti sfogliati sono dei
soffici dolci lievitati monoporzione che si mangiano nella
colazione al bar o nelle
pasticcerie. Sono i famosi
croissant francesi, quelli
profumati al burro e farciti con
marmellata di frutta,
crema pasticcera o
crema di nocciole. Riprodurli in casa
buoni come quelli al bar è una grande soddisfazione, ma la
sfogliatura tradizionale richiede tanti passaggi (seppur piccoli) e tanti riposi perchè il burro non si surriscaldi. Per questo motivo, ho provato tante ricette e diversi metodi per semplificare questa noiosa sfogliatura che tutti abbiamo paura di sbagliare, cercando di ottenere un buon risultato. In realtà, il risultato è stato nettamente superiore alle mie aspettative, questi
cornetti sono buonissimi,
morbidi e
soffici come mai mi sarei aspettata da una
sfogliatura semplificata.
Il sapore dei
cornetti fatti in casa è delizioso e la
preparazione è semplice, nel procedimento ci sono le
spiegazioni passo a passo dettagliate di ogni passaggio, sono stata molto meticolosa per evitare qualsiasi insuccesso. Finalmente potete riprodurre la
colazione con
cappuccino e cornetto come al bar anche a casa vostra, potete congelare i cornetti e scongelarli all'occorrenza anche per i giorni o le settimane successive.
"Cornetti come in pasticceria, ma preparati in casa con la ricetta semplificata!"
Preparazione
Come preparare l'impasto dei cornetti
Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, il burro mettetelo in una ciotola e lavoratelo bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Nella planetaria mettete il latte, lo zucchero e il lievito spezzettato, mescolate bene fino a quando il lievito si sarà sciolto completamente.
Aggiungete metà della farina e impastate con il gancio a velocità media.
A questo punto, tutti gli ingredienti devono essere aggiunti gradualmente e senza fretta, aspettando che vengano assorbiti dall'impasto prima di aggiungere l'ingrediente successivo.
Aggiungete un uovo sgusciato alla volta, il tuorlo, la restante farina, la vaniglia e il sale.
Aggiungete il burro in più riprese e continuate ad impastare con il gancio per 10 minuti circa.
Togliete l'impasto dalla planetaria e trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Sollevate i bordi dell'impasto e chiudeteli verso il centro.
Capovolgete l'impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola (o in quella della planetaria) coperto con pelllicola trasparente dentro il forno spento con la luce accesa (28°C) fino al raddoppio di volume.
Sgonfiate l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 8 parti di circa 130 g l'una.
Come sfogliare i cornetti con il metodo semplice
Sciogliete leggermente il burro per la sfogliatura in un pentolino o al microonde, non deve prendere il bollore, poi lasciatelo raffreddare.
Intanto stendete un panetto alla volta con il matterello aiutandovi con la farina per non farlo attaccare, deve essere molto sottile.
Trasferite il disco di pasta su un foglio di carta da forno, spennellatelo con il burro ormai freddo e cospargetelo di zucchero.
Stendete un secondo panetto e sovrapponetelo al primo, spennellate con burro e cospargete lo zucchero.
Proseguite allo stesso modo con i restanti panetti, nell'ultimo non dovete mettere nè burro nè zucchero.
Prendete i bordi di questo ultimo disco di pasta, tirateli leggermente e chiudeteli sotto il primo disco in fondo.
Con il matterello stendete l'impasto fino a quando il diametro del cerchio sarà circa 40 cm, così eviterete di fare i cornetti troppo grossi.
Come formare i cornetti
Con un coltello lungo dalla lama liscia o con la rotella per la pizza tagliate a spicchi l'impasto: prima fate una croce per dividerlo in quarti e poi ogni quarto lo dividete in 4 spicchi, per un totale di 16 spicchi.
Potete farcire i cornetti ora, spalmando
marmellata o
Nutella ma saranno più difficili da formare, quindi potete decidere di farlo in un secondo momento tagliandoli dopo cotti.
Prendete uno spicchio d'impasto, allargate il lato più piccolo del triangolo e arrotolatelo sulla spianatoia fino a raggiungere la punta.
Un altro metodo con cui mi trovo molto bene è: sollevate lo spicchio, tenete gli angoli del lato corto con pollice e indice di entrambe le mani, poi fate girare la punta dello spicchio verso di voi, con un "colpetto" deciso otterrete un cornetto arrotolato perfetto.
Mettete i cornetti distanziati fra loro su una placca rivestita con carta da forno, devono lievitare in forno spento con luce accesa (28°C) fino al raddoppio di volume (2-3 ore).
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Spennellate i cornetti con un uovo non freddo e leggermente sbattuto, se vi piace potete aggiungere della granella di nocciole o di zucchero in superficie.
Cuocete nella parte più bassa del forno già caldo a 180°C, il tempo dipende dalla dimensione dei cornetti e dal forno, perciò vi consiglio di farli dorare in superficie, poi copriteli con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura fino a quando sono ben dorati anche sotto.
Sfornateli, fateli raffreddare su una spianatoia, si conservano morbidi fino a 4 giorni se li riponete in un sacchetto da congelatore.
Come congelare i cornetti
Se volete congelare i cornetti, una volta formati li congelate distanziati fra loro (prima della lievitazione).
In un secondo momento, quando vorrete scongelarli li togliete dal freezer, li fate scongelare e lievitare tutta la notte su una placca con carta da forno e l'indomani li cuocete in forno caldo a 180°C.