Cotolette di melanzane: croccanti al forno o fritte

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Dosi per 12 cotolette
Difficoltà Facile
Ingredienti
  • 2 melanzane tonde 
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova grandi
  • sale fino
  • olio extra vergine di oliva o 1 lt di olio per frittura
Per il ripieno (facoltativo):
  • fette di formaggio fresco di mucca o pecora
Note per gli ingredienti Nel ripieno potete aggiungere il prosciutto cotto a fette. - Se fate una doppia panatura delle cotoletta potrebbero servire 1 o 2 uova in più e altro pangrattato.
Preparazione Lavate le melanzane e tagliatele a fette di 7 mm circa.
Sgusciate le uova, aggiungete il sale e sbattetele con una forchetta.
Immergete ogni fetta prima nell'uovo e poi nel pangrattato, per una panatura extra croccante dopo la prima panatura rimettete la fetta nell'uovo e nel pangrattato.

Se volete aggiungere un ripieno alle cotolette prendete due fette di melanzane, mettete al centro una fetta di formaggio, tenetele attaccate fra loro e panatele. Proseguite con la panatura di tutte le fette di melanzane.

Per la cottura in forno: versate un filo d'olio su una teglia ricoperta con carta da forno e disponete le cotolette sulla teglia. Preriscaldate il forno a 200°C, condite le cotolette con sale e olio in superficie, cuocetele per 20 minuti in modalità statica e per 10 minuti in quella ventilata.

Per la frittura: Scaldate l'olio in una padella a fiamma vivace, quando immergendo uno stuzzicadente l'olio fa le bolle immergete le cotolette e friggetele da entrambi i lati. Scolatele sulla carta assorbente e servitele da calde.

Servite le cotolette da calde, se avete necessità di cuocerle in un secondo momento le preparate e le conservate in frigorifero coperte con pellicola, si mantengono fino a 2 giorni.
ricetta cotolette di melanzane croccanti fritte al forno buonissime vegetariane secondi verdure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me