Frollini alla zucca per Halloween (di pasta frolla montata e zucca a crudo!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Dosi per 20 biscotti
Difficoltà Media
I frollini alla zucca sono dei biscotti di frolla montata con la zucca nell’impasto. Sono molto veloci da fare poichè la zucca va frullata da cruda e rende l’impasto friabile da sciogliersi in bocca. Per prepararli vi servità uno sbattitore elettrico e la sac à poche con il beccuccio grande a stella per creare facilmente la forma di zucca. Piacciono tantissimo ai bambini perchè disegnando una faccia mostruosa con il cioccolato diventano perfetti per la festa di Halloween e potete regalarli ai bambini che suoneranno alla vostra porta per chiedervi “Dolcetto o scherzetto?”.

Si mantengono benissimo anche i giorni seguenti (il giorno dopo sono ancora più buoni) in un barattolo con chiusura ermetica, ma se li preparerete per un party di Halloween difficilmente vi rimarranno per le colazioni dei giorni seguenti, sono davvero buonissimi! Se questi frollini alla zucca non vi servono per la ricorrenza di Halloween, potete prepararli senza disegnare la faccina con il cioccolato, ma immergendo il biscotto per metà nel cioccolato fuso, saranno ancora più golosi!
Ingredienti
  • 260 g di farina "00"
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucca cruda
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 uovo (50 g circa)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C.
In un mixer mettete la zucca pulita , lavata e tagliata a pezzetti con l'uovo, frullate fino a quando diventa tutto una crema liscia.

In una ciotola mettete lo zucchero a velo, il sale, l'estratto di vaniglia ed il burro a temperatura ambiente, quest'ultimo deve essere molto cremoso perchè i biscotti vengano bene.
Mescolate tutto con le fruste elettriche per 5 minuti almeno, fino ad ottenere un impasto cremoso.

Aggiungete la polpa di zucca e continuate a mischiare con le fruste, aggiungendo poca alla volta la farina fino ad incorporarla tutta.

Mettete l'impasto in una sac à poche con il beccuccio largo a stella e su una placca da forno (con o senza carta da forno) create le zucche, il "trucchetto" è fare una Z dai "lati" ben attaccati fra loro, distanziate i biscotti fra loro.
Tagliate 2 stecchini in piccoli pezzi da 2,5 cm e infilate ogni pezzo nella parte superiore delle zucche. Cuocete i biscotti in forno caldo per 15-20 minuti fino a quando saranno ben dorati.

Togliete i biscotti dal forno e lasciateli intiepidire.
Fondete il cioccolato in una tazza a bagnomaria o nel microonde per 2 minuti circa, mischiate perchè diventi cremoso e liscio e trasferitelo in una sac à poche piccola (io ho usato un pezzo di carta da forno arrotolato a cono).
Disegnate le facce delle vostre zucche e lasciatele raffreddare in frigo.


Potete servire questi biscotti con una coppa di gelato o una tazza di cioccolata calda nel periodo invernale.


Se vuoi provare altre ricette di Halloween le trovi qui!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me