Gelato alla frutta nel mixer: genuino e facile (con solo 3 ingredienti!)

come preparare il gelato alla frutta per bambini
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 800 g di gelato
Difficoltà Facile

Il gelato alla frutta nel mixer è un dolce al cucchiaio che si prepara istantaneamente con soli tre ingredienti: yogurt greco, frutta congelata e zucchero. Questo gelato è molto fresco per l'estate, sano e ideale per la merenda leggera di grandi e bambini. Il gelato senza panna e grassi rimane cremosissimo perchè contiene lo yogurt greco e se avete frutta matura da consumare diventa anche un dolce del riciclo. Potete utilizzare tutta la frutta che preferite, anche più tipi di frutta e se volete creare una coppa gelato con più gusti lavate il mixer e frullate ogni frutto con pari suo peso di yogurt, è istantaneo!
Per preparare questo gelato veloce è necessario che la frutta sia già congelata, per questo potete tenere della frutta a pezzi nel freezer e dello yogurt in frigo, così quando avrete voglia di un dolce leggero dovrete solo mixare gli ingredienti.
Si prepara all'ultimo minuto ed è la soluzione ideale anche quando avete ospiti, con i frutti si stagione otterrete un gelato squisito senza fatica, anche nella versione vegana. Il classico gelato alla frutta e ha dei tempi di riposo e mantecatura più lunghi, ma anche un apporto di calorie molto più alto, quindi, se preferite rimanere leggeri, il gelato istantaneo nel mixer è quello che fa per voi!

"Il dessert fresco e sano dell'ultimo minuto per quando avete ospiti o per i bambini, conservate sempre della frutta a pezzi in congelatore!"

Ingredienti
  • 400 g di frutta mista a scelta (fragole, mirtilli, lamponi, more o altri tipi di frutta..)
  • 400 g di yogurt greco alla vaniglia (o yogurt dolcificato bianco o alla vaniglia)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
Note per gli ingredienti Potete usare qualsiasi frutta per il vostro gelato (pesche, albicocche, kiwi, banana, ananas, mango..), se usate frutta che annerisce come pere, mele e susine aggiungete del succo del limone. Quando la frutta è molto matura e preferite un gelato meno zuccherato potete anche non mettere lo zucchero. - Al posto dello zucchero semolato potete usare la stessa quantità di zucchero di canna, miele, sciroppo d'acero o altri dolcificanti. - Se volete un gelato alla frutta vegano potete utilizzare lo yogurt bianco alla soia.
Preparazione Lavate bene, pulite e tagliate a pezzi non troppo grossi la frutta, se usate frutta di piccoli dimensioni non è necessario tagliarla.
Mettete la frutta in congelatore fino a quando sarà completamente congelata (12 ore circa).
In un mixer capiente mettete lo yogurt e lo zucchero, aggiungete la frutta congelata e azionatelo a massima velocità.

Continuate a frullare il composto fino a quando diventa una crema omogenea, se serve fermate il mixer e con una spatola portate tutto sul fondo, poi riaccendetelo.
Trasferite il gelato ottenuto in una vaschetta o servitelo direttamente nelle coppette.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me