Muffin al cioccolato bianco e lamponi (genuini e morbidi senza burro!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 12 muffin
Difficoltà Facile
muffin al cioccolato bianco e lamponi sono dei tortini monoporzione sofficissimi che contengono il cioccolato bianco sciolto nell’impasto e i lamponi freschi. Questi dolcetti rimangono sofficissimi e sono ideali sia per la colazione che per la merenda, piacciono molto anche ai bambini. Potete sostituire i lamponi con i mirtilli o con le fragole in base al vostro gusto personale. Il giorno dopo rimangono perfettamente morbidi all’interno e non asciutti come spesso succede con i muffin in commercio. I lamponi danno un piacevole contrasto di colore ai muffin, per questo sono un dolcetto perfetto anche per la ricorrenza di San Valentino.

Il cioccolato bianco nell’impasto rende i muffin ai lamponi estremamente golosi e tutti gli ingredienti di questa ricetta perfettamente equilibrati. I muffin sono delle comode merende mono porzione per i bambini, per le feste di compleanno, i buffet o gli spuntini in ufficio. Tuttavia, se preferite fare con la stessa ricetta un soffice plumcake vi basterà usare lo stampo apposito da 24 cm e versare l’impasto. Noterete anche dalla consistenza dell’impasto che questa ricetta è una vera delizia, rimarrà cremoso e sembrerà quasi montato, sia usando le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti sia con una frusta a mano. Se vi piacciono i muffin con la frutta potete provare anche i muffin alla banana o quelli al cioccolato e pere .

"Buonissimi anche senza burro, irresistibili per ogni occasione, questi muffins sono una vera e propria delizia per il palato!"

Ingredienti
  • 200 g di farina “00”
  • 120 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • 100 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 8 g di lievito per dolci
  • 125 g di lamponi freschi ( o decongelati)
Note per gli ingredienti Potete usare anche il latte di soia o parzialmente scremato al posto di quello intero. – Potete sostituire i lamponi con altra frutta fresca come mirtilli, fragole o frutti misti di bosco, se usate le fragole vi consiglio di lavarle bene e tagliarle a pezzi tenendo solo la parte più matura. – Se preferite usare il burro vi consiglio di metterne pari quantità in sostituzione all’olio. 
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola capiente sgusciate le uova, mettete lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca) e con una frusta elettrica o a mano mescolate energicamente il tutto fino a quando il composto diventa cremoso.

In una ciotolina a parte fate sciogliere il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria o al microonde fino a quando diventa cremoso e omogeneo.
Versate il latte a temperatura ambiente, l’olio e il cioccolato bianco, mescolando tutto velocemente.

Unite anche la farina e il lievito setacciato, continuando a mescolare.
Per ultimi aggiungete i lamponi freschi e quando si distribuiscono nell’impasto versatelo nei pirottini di carta fino a 3/4.

Cuocete in forno caldo per 25 minuti circa, quando i muffins si dorano in superficie potete sfornarli.

Varianti

Potete Decorare la superficie dei muffins con delle mandorle affettate, con lo zucchero a velo o con il cioccolato bianco sciolto.

Per renderli ancora più golosi potete aggiungere un quadretto di cioccolato bianco all’interno di ogni muffin prima della cottura.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me