Nutella fatta in casa (crema di nocciole e cioccolato genuina e facile!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 2 vasetti da 250 g
Difficoltà Facile
La crema di nocciole per eccellenza, cremosa, golosissima e che si spalma alla perfezione su ogni cosa come la famosa “Nutella” della Ferrero. Fare la crema di nocciole in casa è facilissimo e non richiede robot da cucina particolari ma solo un buon frullatore che possa frantumare le nocciole e lo zucchero. La consistenza di questa crema alle nocciole è perfetta per farcire torte, essere spalmata o per essere mangiata a cucchiaiate, è vicinissima al sapore dell’originale ma contiene solo ingredienti naturali.

Tiene benissimo la cottura perchè non si secca con il calore del forno (nel caso vogliate farcire una crostata) e si mantiene in frigo benissimo per parecchio tempo solidificandosi leggermente ma mantenendo sempre lo stesso sapore. Questa ricetta non contiene farinacei perciò è senza glutine, il mio consiglio per la perfetta riuscita della Nutella è di utilizzare del cioccolato e delle nocciole di qualità.
Ingredienti
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 150 g di nocciole sgusciate e spellate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 ml di latte intero (a temperatura ambiente)
  • 150 g di burro
Preparazione Frullate le nocciole e lo zucchero fino ad ottenere una pasta consistente.

Aggiungete il burro fuso alle nocciole zuccherate ed a parte in una tazza sciogliete i due cioccolati al microonde o a bagno maria.

Incorporate anche i cioccolati nella ciotola e per ultimo aggiungete il latte a temperatura ambiente.

Per ottenere una crema più fine e liscia una volta messo il latte potete frullare il tutto (va benissimo con il minipimer).

"Se volete provare delle ricette dolci con la vostra nutella fatta in casa potete provare a fare i biscottini a forma di bottone, la crostata senza burro o il rotolo alla Nutella!"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me