Zabaione (ricetta di base per pastorizzare le uova in modo facile!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 7-9 minuti
Difficoltà Media
Lo zabaione è una crema a base di tuorli d'uovo e zucchero, ottima se servita per la colazione con brioches, o come crema in accompagnamento a dessert. La crema di zabaione è un
Pastorizzare le uova è un processo applicato ad alcuni alimenti crudi per minimizzare i rischi di batteri, funghi e lieviti. Questi microrganismi sono sensibili al calore, perciò portando gli alimenti a temperature superiori si otterrà un’alterazione minima delle caratteristiche chimico-fisiche e si ottiene un alimento “sano”. La pastorizzazione si usa in tutte quelle preparazioni in cui si usano le uova crude: la salsa maionese, lo zabaione, la crema al mascarpone, la meringa all’italiana (no nelle meringhe alla francese).
Focalizzatevi sul procedimento più che sulle dosi, poiché in base alla preparazione che dovete fare varierà la proporzione e la quantità degli ingredienti (vedi note sugli ingredienti).
Per la pastorizzazione è necessario usare la planetaria con le fruste o le fruste elettriche, in alternativa il Bimby o altri robot da cucina, con le fruste a mano non otterrete facilmente un composto pastorizzato.

Quando si devono pastorizzare le uova?

Sempre, se è possibile, ma in particolare quando l’alimento lo mangeranno i bambini e le donne in gravidanza (per evitare la toxoplasmosi). Vi consiglio di usare la pastorizzazione quando avete ospiti, per le feste a buffet o le feste di compleanno.
Ingredienti
  • 4 tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • 10 ml di acqua
Note per gli ingredienti Queste sono le quantità che uso per fare lo zabaione pastorizzato: ogni tuorlo 10 g di zucchero. Tuttavia, in base alla preparazione che fate, dovrete cambiare le dosi.
Per esempio: la ricetta della crema al mascarpone prevede 5 tuorli e 100 g di zucchero, perciò userete queste dosi di zucchero per pastorizzare i 5 tuorli, il procedimento è il medesimo. – Se dovete pastorizzare gli albumi per ottenere la meringa all’italiana le proporzioni sono 1 : 2, ovvero per 20 g di albumi servono 40 g di zucchero.
Preparazione
Sgusciate le uova, dividete gli albumi dai tuorli e mettete i tuorli in una ciotola o nella planetaria.
Azionate leggermente la planetaria o le fruste elettriche per mescolare i tuorli. Nel caso degli albumi invece dovete lavorarli per qualche minuto.

In un pentolino sul fuoco mettete lo zucchero e l’acqua.

Fate bollire fino a quando arriva alla temperatura di 121 °C, se avete una sonda per alimenti (un termometro) immergetela e aspettate che arrivi a temperatura.
Se non avete il termometro regolatevi dalle bolle, devono essere sempre più grosse ma lo zucchero NON deve scurire o caramellarsi.

Azionate le fruste o la planetaria a velocità medio-alta e versate a filo lo sciroppo di zucchero, continuando a montare fino a quando i tuorli (o gli albumi) diventano chiari, gonfi e spumosi.
Continuate a montare per 5 minuti anche dopo aver versato tutto lo sciroppo (per gli albumi 10 minuti circa, devono diventare lucidi).

COME PASTORIZZARE LE UOVA PER I SALATI

INGREDIENTI:

1 uovo intero (o 2 tuorli)
120 g di olio di semi
Note sugli ingredienti – Questi sono gli ingredienti per fare la maionese pastorizzata, che si usa per la salsa tonnata, la salsa rosa o altre salse.

PREPARAZIONE:

Sgusciate le uova, dividete gli albumi dai tuorli e mettete i tuorli in una ciotola o nella planetaria (o usate l’uovo intero).

Azionate leggermente la planetaria o le fruste elettriche per rendere l’uovo omogeneo.

In un pentolino sul fuoco mettete l’olio di semi.

Fate bollire fino a quando arriva alla temperatura di 121 °C, se avete una sonda per alimenti (un termometro) immergetela e aspettate che arrivi a temperatura.

Azionate le fruste o la planetaria a velocità medio-alta e versate a filo l’olio, continuando a montare fino a quando i tuorli diventano chiari, gonfi e spumosi.

Continuate a montare per qualche minuto anche dopo aver versato tutto l’olio.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Cristiana Rodriguez Buonasera. Faccio spesso gelati e tiramisù ma, poiché in entrambi non c’è cottura, cerco di pastorizzare i tuorli. Però ho tre problemi : il primo é che io non uso lo zucchero ma l‘eritritolo e non so se la pastorizzazione sia lo stesso efficace. Poi uso meno quantità di dolcificante, rispetto a quella che leggo serva. Per esempio, per il tiramisù utilizzo 6 uova e 150g. di zucchero. Come posso fare, visto che voi dite ne servano 100g per 3 uova? Altro grosso problema: il termometro non arriva mai a 121 ma proprio al massimo a 112. Va bene lo stesso? Grazie
La Penisola del GustoCiao Cristiana! Per lo zucchero non è un problema perchè se ti piace il dolce meno zuccherato e ne metti meno non altera l'equilibrio del dolce in questo caso. L'eritritolo non l'ho mai usato quindi non posso darti una mia opinione se lo sostituisci. Il concetto della pastorizzazione è portare il composto di acqua e zucchero (sciroppo) a una temperatura che possa far arrivare le uova alla temperatura di almeno 80 gradi, quindi secondo me se arrivano a 112 gradi e non ha caramellato (mi raccomando!) va bene lo stesso!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me