I ravioli ricotta e spinaci sono una pasta fresca ripiena all'uovo dal sapore delicato che si abbina perfettamente a qualsiasi sugo.
Preparazione
Preparate la
pasta all’uovo seguendo il procedimento che trovate
qui e fatela riposare avvolta con della pellicola o in un sacchetto di plastica per almeno 30 minuti.
Come preparare il ripieno dei ravioli
Lavate bene gli spinaci in acqua fredda, mettete a scaldare una casseruola larga sul fuoco e quando è calda aggiungete gli spinaci.
Mescolate bene, dopo qualche minuto quando si saranno scuriti e perdono tutta l'acqua spegnete il fuoco.
Una volta tiepidi strizzateli bene per eliminare tutta l'acqua al loro interno e tritateli finemente con un coltello.
Mettete gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta sgocciolata, il sale e la noce moscata, mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e saporito, aggiustate di sale se serve.
Tenete da parte il ripieno e riprendete la
pasta all'uovo: potete
tirarla a mano come descritto
qui o utilizzando la
macchinetta tirapasta come
qui.
La pasta fresca ripiena va preparata quando la pasta all'uovo è umida e non si deve asciugare, perciò se la preparate in estate vi consiglio di tirare metà impasto alla volta e il restante lasciarlo nel sacchetto di plastica sigillato
Trasferite il ripieno in una sac à poche, se non ce l'avete lasciatelo nella ciotola, lo potrete distribuire con un cucchiaino.
Se avete preparato due sfoglie fini tirate a mano o delle strisce lunghe con la macchinetta tirapasta, in entrambi i casi chiudetele a libro e fate un segnetto sul punto centrale: spolverate con la farina solo la spianatoia e non dove andrete a mettere il ripieno.
Da quel punto iniziate a distribuire solo su una metà il ripieno dei ravioli, fate dei mucchietti distanziati in base alla forma dello stampo che andrete a utilizzare (tondo, quadrato..), se usate la rotella bastano 2 cm di distanza.
Ricoprite il ripieno con la metà della striscia vuota, allargandola leggermente per farla aderire ai bordi.
Con le dita pressate tutto intorno al ripieno per far uscire tutta l'aria rimasta all'interno dei ravioli.
Con la rotella o con l'apposito stampo ricavate dei rettangoli e delicatamente metteteli su un vassoio con carta da forno.
Potete cuocere i ravioli in acqua bollente subito dopo averli preparati, oppure metteteli in freezer sul vassoio, quando saranno congelati trasferiteli in un sacchetto di plastica per alimenti, sigillateli e rimetteteli in congelatore.
Quando vi serviranno cuoceteli direttamente in acqua bollente salata da congelati, 5 minuti da quando prendono il bollore potete scolarli e trasferirli nel sugo.