Riso per sushi: come cucinare il riso al vapore per i piatti giapponesi!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 500 g di riso
Difficoltà Facile
Il riso per sushi si usa come base per accompagnare quasi tutti i piatti della cucina giapponese. Nella cultura culinaria giapponese infatti, il riso è l'ingrediente immancabile e viene consumato quotidianamente. Questo riso si utilizza per la preparazione di tutti i tipi di sushi: nighiri, temaki, hosomaki, makizushi, onigiri e roll. Con questo metodo, il riso viene cotto al vapore per assorbimento e deve essere lavato bene prima dell'utilizzo. La cottura al vapore consente di conservare tutte le proprietà dei cipi ed è ipocalorica, poichè non vengono aggiunti grassi durante la cottura. I condimenti verranno aggiunti in un secondo momento, quando il riso sarà ormai freddo e verranno assorbiti lentamente senza cambiare la consistenza di ogni chicco. Con questo metodo, il riso viene cotto a contatto con l'acqua, quindi non propriamente a vapore, ma il sapore è delizioso e il risultato è praticamente lo stesso che si ottiene con la vaporiera. Preparare il riso per sushi è facilissimo e vi servirà solo una classica padella antiaderente o in acciaio, si conserva perfettamente in frigo fino a 4 giorni, coperto con pellicola trasparente.
Ingredienti
  • 250 g di riso per sushi
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di aceto di riso
  • 25 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino
Note per gli ingredienti Il riso per sushi ormai si trova in ogni supermercato medio-grande, questo riso bianco ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono della consistenza perfetta dopo la cottura per assorbimento. Se acquistate altre tipologie di riso potreste non ottenere lo stesso risultato.
Preparazione versate il riso in uno scolapasta a maglia fine e lavatelo sotto l'acqua corrente fredda per qualche minuto.
Mettetelo quindi in una casseruola con l’acqua fredda, accendete il fuoco a fiamma vivace e fate cuocere per circa 5 minuti coperto con un coperchio.

Trascorso questo tempo dovrebbe essere arrivato a bollore, abbassate la fiamma il più possibile e cuocete per altri 30 minuti chiuso con il coperchio.
Spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso per 40 minuti senza mai togliere il coperchio.
Nel frattempo, in un pentolino versate l’aceto di riso, lo zucchero ed un pizzico di sale, portate a bollore poi
spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando il riso avrà finito il suo riposo mettetelo in una ciotola, unite il condimento agrodolce all’aceto e mescolate bene con un cucchiaio in legno perchè si distribuisca uniformemente.

Coprite il riso con della pellicola per alimenti, lasciate raffreddare fino e con le mani leggermente bagnate dategli la forma che vi serve.

"Il riso per sushi è buonissimo anche per accompagnare altri piatti di pesce!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me